GRAZIE anticipato a tutti quelli che vogliano aiutarmi nella mia odissea sui freni della mia moto.
Andiamo per ordine: appena comprata la mia K1200R del 2007 "usata" ho notato una certa spugnosità della leva del freno anteriore, ma l'ho attribuita al fatto che la moto mi era nuova e che scendevo da una Yamaha con pompa radiale da me sostituita.
Poi ho iniziato a leggere sul nostro forum ed ho scoperto essere una prerogativa dei nostri freni ( vedi spugnetta nella vaschetta ecc. ) e così ho tirato avanti facendo qualche spurgo ogni tanto.
Alla fine mi sono deciso ed ho montato una pompa nuova NISSIN radiale da 19 ( bellissima ), ma qui la sorpresa; la frenata è realmente migliorata, ma mentre la leva è bella dura e l'escursione minima, improvvisamente si allenta per poi reindurirsi dopo qualche pompata.
Questo accade indifferentemente se la moto rimanga ferma sul cavalletto o che stia camminando senza frenare per qualche metro.
Ho cambiato le pasticche, l'olio, effettuato vari spurghi ed ho persino smontato pulito e rimontato le pinze, ma il risultato non cambia.