io devo dire che gli utilizzatori sono così:
se hanno i raggi si lamentano perchè storti
se hanno la lega si lamentano perchè vogliono i raggi che sono più belli (spesso non per loro ma per gli altri: se spendi 20 testoni non sono certo 400 euro che spostano!)
Forme di aberrazione viste: ADV con lega!
I conce in genere sono abbastanza neutri ed onestamente devo dire che al cliente in dubbio consigliano quasi sempre la lega: se capita, chi giustamente, vuole la moto perfetta è un potenziale problema. E' un dato di fatto che i cerchi a raggi BMW (gli altri no) sono soggetti ad una tolleranza che in taluni casi può portare a vibrazioni/rumorosità/usura non uniforme del pneumatico.
Aggiungo che chi compra i raggi per fare OFF è preparato al fatto che si storcano e ci passa sopra; chi fa solo asfalto in genere ci rosica sopra e non poco di avere un cerchio con 2,5mm di tolleranza che spesso è decentrato ad occhio.
Io lo sfizio dei raggi me lo sono tolto su un'altra moto: belli ma impossibili da curare/pulire. GS con la lega secondo me bello: ancor di più se fossero neri.
PS E' vero che i cerchi a raggi BMW sono più soggetti ad una tolleranza (raggi tangenziali) ma siappiate che per avere un cerchio che monti tubeless ma raggi non tangenziali, il raggio è montato sul canale e per non perdere pressione c'è una guarnizione sul nipplo che con il tempo perde (prima o poi: ad esempio i cerchi STS Alpina). I raggi hanno bisogno di cura: bisogna capire quanto si è disposti ad avere il fermo della moto per fare la centratura almeno una volta l'anno(che costa più o meno un centinaio di euro). Se ve ne fregate anche mai ma poi non uscitevene con un post: STRANE VIBRAZIONI.....DOPO IL CAMBIO GOMME LA MOTO VIBRA....ECC....
__________________
R1200GS (ABS; ASC; ESA) '09.....VENDUTA senza annuncio! In attesa di decidere la prossima.
Ultima modifica di marren; 07-04-2010 a 11:11
|