Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2010, 12:08   #161
blackbart
Guest

predefinito

ciccio, pensavo ti riferissi al precarico post, se parlavi del precarico ant ( che nella nostra non si puo' regolare ) e' un'altro discorso sorry.

ciccio
+ precarico vuol dire hard di molla
+ estensione vuol dire soft

sarebbe corretto parlare di molla dura o molle + o meno precaricata.
freno in estensione aperto o chiuso per soft e hard.

@brus: sono daccordo con te, a rigor di logica si parla di giri di vite o click.
visto che l'estensione ha i click ma si sentono pochissimo ( 1 ogni giro ) meglio parlare di giri di vite o quarti di giro, per il precarico va benissimo il click che si sente bene ogni giro.

Io porto la mia esperienza di guidatore di stradali da pista e motard sempre pista e strada. Per la mia guida che e' piuttosto allegrotta, per farvi un'esempio ieri ero con un ragazzo con il 990sm ed avevamo lo stesso passo sul medio stretto, mi trovo bene con una moto mediamente precaricata.
Intendo dire che sono un po' sopra al precarico che dovrei avere per il mio peso ( 80kg vestito da moto ), preferendo un'estensione un po' piu' chiusa.
sono a 3 giri completi di precarico ( dal tutto chiuso ) e 1.5 giri di vite dal tutto chiuso.

rispondendo a chi diceva prima che i giri non si sentono... guardate ragazzi che bisognerebbe proprio imparare a sentirli, con il culetto, prima si studia a cosa servono le regolazioni e che effetti danno, poi si verifica quello che piace di piu' durante la guida.
io ho sempre fatto cosi', il che' mi da' molta sicurezza da solo, e so dove mettere le mani se quando sono in 2 mi accorgo che la moto non va come dico.