Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2010, 12:26   #10
loco61
infante Mukkista

L'avatar di loco61

ubicazione: Marostica
predefinito

Ciao Luca, mi inserisco nella discussione per dire la mia a riguardo del vacuometro autocostruito. Fidati il sistema funziona.
Io l'ho fatto con il famoso sistema del sifone a tubo di plastica fissato all'asta di legno come detto da te lungo alto circa 120cm.
Ci ho messo dentro del normale olio motore, riempendo il sifone fino alla meta' e siccome l'olio nello scendere il tubo fa delle bolle aria che non si riesce ad eliminare, basta aspettare una notte e l'olio lo troverai bello bello sul fondo.
Con l'olio motore mi sono trovato molto bene perche' la sua viscosita' da' allo strumento una lentezza di risposta sufficiente ad eliminare il il pendolamento ad ogni ciclo di aspirazione mentre riesce ad essere molto sensibile alle differenze di depressione generate. Penso che la procedura di bilanciamento tu l'abbia gia' trovata scritta in internet, altrimenti te la faccio avere, devo riandarla a cercare. Ricordati di mettere dei ventilatori di per raffreddare le testate e i tubi marmitta.
La cosa che mi rimane da dirti e' che questo strumento funziona molto bene visto che ad una settimana dopo il fai da te, mi sono recato al concessionario di vicenza per verificare con lo strumento BMW, ed il meccanico mi ha detto che il motore era perfettamente bilanciato.
Anche la mia e' vicina ai 40.000km e penso che stavolta faro' il tagliando da solo, ho una mia piccola officina personale ormai ben fornita, cerchero' anche io le chiavi dinamometriche necessarie e sono fiducioso che le trovero' a basso prezzo.
Ci sarebbe da dire che ho visto il mecca BMW in officina regolare le valvole di un boxer usando normali chiavi e non dinamometriche. Probabilmente e' solo questione di pratica per il meccanico, magari ha raggiunto una manualita' tale da fidarsi di non usarle, certo che non ti va ad ispirare molta fiducia sul risultato di una manutenzione fatta da loro, mettici pure i costi...

Ciao loco61