Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Un catalizzatore mediamente dura 60/70.000 km. Sicuramente dopo quel chilometraggio quantomeno dimezza la sua efficacia.
Non credo che ci siano tanti motociclisti che facciano quel chilometraggio in un anno 
|
Presumo che questa chicca venga dal mago Otelma.
I catalizzatori se non vengono danneggiati meccanicamente o usando benzina col piombo durano in eterno.
Da noi controlli dei gas di scarico vengono fatti ogni due anni e vi sono in giro tantissimi auto con ben oltre 200mila km e praticamente tutte con i catalizzatori originali. Per passare i controlli i valori misurati devono rispettare i parametri che hanno una tolleranza molto bassa. I kat 3 vie delle moto sono identici.
Se uno vuol eliminare il catalizzatore e infrangere la legge se ne assume la responsabilita` e le conseguenze.
Non vedo la necessita` di arrampicarsi sui vetri per giustificare l'ingiustificabile, con teorie da manuale delle giovani marmotte.
Basta dire: io me ne frego degli altri e faccio quello che mi pare. E poi provate a dirlo davanti ai vostri figli che vi ringrazieranno e faranno i complimenti per il buon esempio di senso civico e rispetto per gli altri.
lamp