Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2010, 11:13   #6
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Wiz, la possibilità di pagare la tassa di circolazione (non di proprietà) ridotta parte dal ventesimo anno per le moto che sono dichiarate di interesse storico e collezionistico dalla FMI (qui l'elenco per il 2010 http://www.federmoto.it/home/moto-de...e-storico.aspx) e se la tua regione ha recepito la legge nazionale (il Lazio credo che sia l'unica regione ad averlo fatto). Devi però ottenere l'esenzione dal pagamento inviando una raccomandata all'ufficio tributi della Regione Lazio (domani, se mi ricordo, ti faccio avere il facsimile e l'indirizzo esatto). E' inutile chiamare l'Aci o l'Urp della Regione Lazio perchè non ne sanno nulla. La procedura è semplicissima: mandi la lettera e, nel giro di qualche mese ricevi per conoscenza una comunicazione che la Regione invia all'Aci per lo sgravio. Il bollo, essendo tassa di circolazione e non di proprietà, te lo devi portare sempre dietro e, se non circoli, non sei tenuto a pagarlo. Non valgono nemmeno le scadenze: puoi pagarlo quando ti pare. Io ho seguito questa procedura nel 2001 con la mia moto e non ho mai avuto un problema. Anche io ho preferito non iscriverla all'Asi (o Fmi): tra pratiche, spese per risistemare etc. non avrei risparmiato moltissimo. Oltretutto molte assicurazioni per moto storiche ti fanno la tariffa agevolata, ma puoi soltanto usarla per andare a raduni o manifestazioni.