Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
I c@zzi veramente sono suoi, perché io motociclista sono coperto dall'assicurazione ma lui un mese col gesso per la gamba rotta se lo fa tutto!
Poi vediamo chi ride di più
I pedoni DEVONO attraversare sulle strisce pedonali ed anche con molta attenzione.
|
Non sarebbe il caso che ti dessi una ripassata al codice, prima di sparare perle come questa?
L'art. 190 (Comportamento dei pedoni) al comma 2 stabilisce che:
2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.
Come vedi, se le strisce non ci sono o sono troppo lontane (fatto che sulle nostre strade accade spesso), i pedoni hanno il diritto di attraversare fuori da esse, facendo ovviamente attenzione; ma tale attenzione NON è richiesta quando attraversano sulle strisce.
In compenso, l'art. 141 (Velocità) comma 4 stabilisce che:
4. Il conducente deve, altresi', ridurre la velocita' e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimita' degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.
In altre parole, è il conducente dei veicoli che deve stare attento, e molto più del pedone. Alla faccia della regola del più grosso, l'unica che a quanto pare riconosci.