Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2010, 13:38   #70
mclod
Pivello Mukkista

L'avatar di mclod

ubicazione: Itinerante
predefinito

Ciao a tutti...
Dunque non sono certamente il super-perfettino-rispettoso-di-tutti-i-limiti-e-prescrizioni-del-codice, ma tendenzialmente viaggio con andatura adeguata alle situazioni di luogo / traffico.
Il mio periodo di stupidità l'ho già vissuto con le supersportive utilizzate da me inadeguatamente in strada... mi è andata bene ed ho capito che i bonus erano finiti dopo una caduta banale con un supermotard in strada, centrato da una moto-scossa (nel senso di una moto con pilotessa disarcionata dopo pinzata in piega, impatto del mezzo sul rail e rimbalzo sulla mia ruota anteriore... dovevo starle più lontano...) con conseguente volo di una decina di metri (illeso grazie all'abbigliamento, frattura di un metacarpo per la pilotessa ma le è andata bene... c'era il vuoto al di la del rail).

In prossimità degli attraversamenti e spesso anche al di fuori di essi, mi arresto per lasciare attraversare quando vedo qualcuno che aspetta, un pò per rispetto, un pò per paura... non dopo aver dato un occhio allo specchietto per assicurarmi che il fenomeno di turno (con qualunque mezzo) non centri me o lo sventurato che ho indotto ad attraversare tranquillo!

Ora darò il mio piccolo contributo per rispondere a qualche domanda letta nei posts precedenti...
Agosto 1989, paesino turistico dell'Alta Val di Non (Trentino): passeggiano tutti lungo l'asse stradale come pecore (del resto sono in vacanza ed hanno pochi pensieri, per fortuna), lasciando il classico spazio per il passaggio dei mezzi al centro; io viaggio a 10 km/h con la mia RD350LC, evitando tutti i pedoni ed in costante fase di incrocio con i mezzi in senso contrario; di colpo da un gruppetto di persone un signore sulla sessantina saluta gli amici del bar e così, dandomi la schiena attraversa parandomisi davanti a mezzo metro. Non ho neanche fatto in tempo a tirare la leva del freno, l'ho centrato sul fianco sinistro con cupolino e specchietto gettandolo a terra in avanti, mentre io sono caduto sul posto... ero veramente a passo d'uomo. Ci rialziamo, mi accerto di essere intero e che lo sia fondamentalmente anche lui, tiro su la moto e ci mettiamo a lato della strada a parlare dell'accaduto tranquillamente. Aveva un pò mal di schiena e gli propongo di chiamare l'ambulanza "per un controllo, non si sa mai" ma lui mi dice di stare bene. arrivano i vigili del posto (simpaticissssimi...) mi chiedono i documenti e mi fanno subito una multa per eccesso di velocità (mi sembra 12.000 o 24.000 lire); spiego loro come sono andate le cose, faccio notare che più piano di così era fisicamente impossibile andare (sarebbe mancato l'effetto giroscopico!) e che secondo me già per il fatto che un pedone centrato non si fosse fatto niente, sarebbe stata una prova della mia velocità! Mi dicono che la velocità avrei dovuto adeguarla alle condizioni e bla bla bla e che avrei potuto fare ricorso se le loro conclusioni non mi fossero andate a genio (tutto vero eh per carità... ma il buon senso?); ok, spiego loro, allora come la mettiamo con chi cammina sulla strada, attraversa fuori dalle strisce e non guarda neanche prima di farlo? Risposta ovvia: "al nostro lavoro ci pensiamo noi! ehi, ma dove va?" visto che mentre mi parlava io sono andato alla cabina li di fronte (esistevano ancora!), ed ho fatto il 112. I vigili (urbani ?) mi hanno infamato, minacciato di ulteriori verifiche, contravvenzioni, denunce ecc, ma si sono calmati all'arrivo della Gazzella dei CC che ha riportato la pace. I CC, gentilissimi e professionali, hanno spiegato ai vigili quello che avevo già cercato di fare capire io, aggiungendo che in caso di problemi con le assicurazioni poi una multa fatta a cuor leggero ed un'altra neanche presa in considerazione avrebbero potuto fare una differenza importante. Durante la diatriba vigili / CC, io parlavo tranquillamente con il ferito, abbacchiato per l'accaduto ed ho realizzato che nella caduta aveva rotto gli occhiali da vista, così gli ho proposto: scambiamoci i recapiti, faccio denuncia all'assicurazione dell'accaduto e vedrò di farglieli pagare (NB allora non c'era il bonus malus sui mezzi a due ruote!); l'Abbacchiato mi ha ringraziato per la disponibilità ed umanità, ma la sua felicità è durata poco poichè i CC, non avendo ridotto alla ragione i VVUU, gli hanno elevato contravvenzione per l'attraversamento fuori dalle strisce pedonali con l'aggravante che è stato incauto (qualcosa tipo 36.000 lire mi sembra). Ci siamo salutati tutti... due giorni dopo mi hanno telefonato i CC e mi hanno riferito che l'Abbacchiato è andato da loro con un bel certificato medico di 8 gg per una contusione al gomito, aggiungendo una richiesta danni di 250.000 lire per la tuta da ginnastica che aveva addosso (vi assicuro che era una copia Hugo Boss del mercato!!!!!!) e 400.000 lire per gli occhiali, e mi hanno detto che a loro dispiaceva che le cose fossero andate così, ma di cautelarmi. Sono andato all'assicurazione ho fatto denuncia di sinistro, ho fatto fare al concessionario un preventivo per la moto di quasi 1.500.000 (NB aveva qualche graffietto su marmitta-cupolino-convogliatore oltre ai soliti piccoli danni a frecce-pedane-specchietto ed ho fatto mettere nel preventivo anche il casco, graffiatosi a mio dire nel sinistro). la mia assicurazione gli ha negato il rimborso e lui, senza alcuna assicurazione personale che lo tutelasse, ha voluto procedere per vie legali, pagandosi perizie (su di lui sulle sue cose e sulla mia moto) ed avvocato... salvo poi in giudizio (contro la mia Compagnia che aveva deciso di non farsi truffare!!!) perdere tutto: 100% di colpa, rimborso spese processuali varie e rimborso totale dei danni da me richiesti! Dovevate vedere la faccia cheavevo quando l'Abbacchiato mi ha dato i soldi in contanti... e dovevate vedere la sua quando io prendendoli gli ho detto "bravo, pensa che io mi ero offerto di aggiustare le cose per pagarti gli occhiali... PIRLA".

Morale: sono stato cattivo, certamente un pò disonesto, ma tenete conto di come si sono evolute le situazioni! I pedoni non hanno sempre ragione, devono giustamente metterci un adeguato buon senso!
Ah, dimenticavo: grnadi e professionali i CC; grandi str..... quei due VVUU; grande la mia Compagnia Assicuratrice: PHENIX SOLEIL al tempo, divenuta poi GAN ed ora si chiama GROUPAMA. Mi ha assistito adeguatamente anche un paio di anni fa quando un 19enne ha fatto una retromarcia sfondandomi una portiera mentre ero fermo in coda ad un distributore di benzina e poi voleva sostenere dopo avere firmato "l'amichevole" (con il beneplacito della sua simpatica REALE MUTUA ASS,) che ero stato io a tamponarlo (???); è bastato l'intervento telefonico presso il ragazzetto e suo padre dell'avvocato dell'Assicurazione che aveva a tempo di record acquisito i filmati delle telecamere del distributore, per dissuaderli dal proseguire con la truffa. Unica sfiga della GROUPAMA: se non si è in classi sottozero (cioè 1a-1b-1c-ecc) è inavvicinabile!

Ciao e scusate la lunghezza
LAMPS Claudio

Ultima modifica di mclod; 30-03-2010 a 13:46
mclod non è in linea   Rispondi quotando