@Stoner1961: personalmente non ho paragonato le 2 moto. Ho detto semplicemente che la Triumph è quella che mi ha dato maggiori emozioni nel guidarla. So bene che le 2 unità non sono paragonabili, come del resto non posso paragonare queste 2 moto con le 3 bmw che ho avuto sino ad oggi. Ritengo infatti che per poter farsi un'idea quanto più giusta possibile bisogna resettare noi stessi e calarsi nel contesto della moto, ed è quello che cerco di fare ogni volta che provo una moto.
@Bandit: non so cose intendi per "sfruttamento" di un motore. Cmq per quanto riguarda il 2300cc della RIII imho è molto sfruttabile. Si può tranquillamente girare con un filo di gas in qualsiasi marcia e in caso serva fare un sorpasso o uscire da un tornante non serve altro che girare la manopola del gas e godersi la voce del tricilindrico inglese.
Ho letto sul forum "Triumphchepassione" che mediamente con il RIII si fanno i 14km/l.
Andando in suplesse si fanno tranquillamente 18/19km/l.
Io credo che pochi motori ad oggi siano realmente sfruttabili su strada se intendi sfruttarne tutta la cavalleria.
La RIII ha quello che secondo me su strada forse serve di più...la coppia ai bassi! E la RIII ha la coppia molto in basso... e che coppia!!!!!

Questi i dati della RIII Touring:
Potenza Massima: 106CV / 79kW @ 5,400 giri (che come cavalleria per una cilindrata così non son neppure tanti)
Coppia Massima:
209Nm @ 2,025 giri

Questo è il bello!!!!!!!!!