Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2010, 19:24   #1
Dax2382
Mukkista in erba

ubicazione: Sottomarina (VE)
Thumbs up nolan n103: operazione riduzione decibel!

oggi in preda ad un raptus da art attack ho provato a creare una sorta di "copertina" alla bulloneria laterale della mentoniera del nostro nolan n103, utilizzando della carta adesiva.
infatti secondo me la maggiorparte delle turbolenze è generata proprio in quella zona li, che siano i bulloni in particolare non lo so, ma comunque se provate a mettere una mano lateralmente a coprire questa zona mentre state andando in moto, a velocità moderata, noterete che il livello di rumorosità si abbassa notevolmente.

prima ho creato un calco utilizzando carta trasparente:

poi ho ritagliato la carta adesiva seguendo la forma del calco:

sulla parte interna della curvatura della carta adesiva mi sono tenuto leggermente in eccesso rispetta al calco (circa 3/4mm) in modo da riuscire a creare un piccolo bordo da poter incollare allo "scalino" del casco dovuto dalla presenza della visiera:

ho creato anche dei piccoli taglietti nella curvatura interna per evitare che la carta adesiva si arricci in fase di piegatura:

et voilà il lavoro finito:

domani pomeriggio andrò a fare un giretto test per vedere se la mia teoria sulle turbolenze generate dalla bulloneria sussiste veramente!