Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2010, 21:09   #110
Swissrider
Mukkista doc

L'avatar di Swissrider

ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Grosso problema il commercio di moto. Dalla mia personalissima esperienza ho capito che solitamente un concessionario moto e' un ottimo meccanico ma un pessimo venditore, non sa fare un po' di pubbliche relazioni e non sa gestire/trattare il cliente. Oppure e' bravissimo nel gestire la compravendita, ma alla fine capisci che non si intende di moto, ma solo di numeri. Il giusto sta nel mezzo, dove ci sia la giusta capacita' di accogliere il cliente, saperlo consigliare e poi proseguire con un'officina meccanica all'altezza. Ma sembra chiedere oro... eppure il segreto e' semplicissimo: basta avere passione vera per la moto, di quella percepibile e non falsa. Questo presupposto ci rende simpatico chi abbiamo davanti, perche' conosce i problemi, sa probabilmente come risolverli ed e' in grado di dare una consulenza degna di questo nome. Ma la realta' e' ben diversa. Il mio esempio era un ragazzo in BMW (ora la concessione del marchio e' stata tolta e vendono sputer), mi snocciolava pregi su tutti i modelli, mi raccontava questo e quello, finche' incuriosito non ho chiesto:"ma tu che moto hai?" e in risposta mi dice che non ha ancora fatto la patente, ma che in 3-4 mesi dovrebbe comperarsi qualcosa... Ma va a cagher...
E per concludere, anche io lavoro in un ambito che prevede il contatto con la clientela, ma mai e poi mai mi sono permesso di trattare male qualcuno perche' vuole spendere tanto o poco. Lo stipendio che percepisco, qualunque sia, non basta a comperare il rispetto che porto per il prossimo.