Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2010, 01:31   #18
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 4.450
predefinito

Il secondo comma dell'articolo 2054 del Codice civile regola questa materia :

Art. 2054
(1) Circolazione di veicoli.

[I]. Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno [2056 ss.] prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno [2947 comma 2].

[II]. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli (2).

[III]. Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario [978 ss.] o l'acquirente con patto di riservato dominio [1523 ss.], è responsabile in solido [1292] col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà (3).

[IV]. In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo [2053].


In ogni caso, ai sensi della nuova normativa raccolta nel Codice delle Assicurazioni ed alla procedura di Indennizzo Diretto, il tuo interlocutore, ora, e' la tua Compagnia assicurativa.
Un' Agenzia di infortunistica od uno Studio legale potrebbero esserti utili.
Trascorso il termine di legge, (60 giorni) il loro compenso e' a carico del soccombente.
A meno che, naturalmente, l'avversario non sia in grado di dimostrare che la responsabilita' e' tua...
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea   Rispondi quotando