Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 20:49   #14
Boxerrader
Mukkista doc

L'avatar di Boxerrader

ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
predefinito

Ok Sivix, appurato che si tratta di un 1150 se vuoi mettere il manubrio dritto rispetto alla ruota segui questa procedura insegnatami da un amico (capo officina BMW) e che io ho già effettuato una decina di volte con un perfetto allineamento (ho smontato parecchi avantreni.....)

Sarebbe meglio se riesci a fare tutta l'operazione con la ruota anteriore ben ferma o almeno con la moto caricata tutta sull'anteriore (cerca di alleggerire il posteriore insomma, togli le borse e le selle e se puoi metti qualcosa di pesante sul serbatoio nella zona del tappo)

Devi allentare il perno centrale della ruota anteriore (anche le due viti nere che lo bloccano) allentarlo però, senza sfilare niente.

A questo punto allenti le quattro viti della piastra inferiore che blocca i due steli delle forcelle. Poi ristringi il perno centrale della ruota e ti assicuri (guardandolo dall'alto magari in piedi sulle pedane...) che il manubrio sia perpendicolare alla ruota, altrimenti lo aggiusti un pò ruotandolo dalla parte interessata, assicurandoti di tenere ben ferma la ruota.

A questo punto, quando ti sei assicurato che il manubrio è dritto, ristringi le quatro viti della piastra inferiore, serrandole ovviamente con la dinamometrica.

Se gli stelo o i foderi non sono storti l'allineamento è fatto.

Io personalmente mi sono sempre fatto aiutare da qualcuno per tenere la ruota anteriore ferma ed anche il manubrio allineato in fase di serraggio delle viti della piastra.

Spero di esserti stato d'aiuto, se non sono stato spiegato chiedi pure....