Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
In ogni caso l'elettronica non ha vera usura e quindi una rela fine come la meccanica, la sua durata può essere notevolmente più lunga del motore o rompersi il giorno dopo, allora il vero problema non è la durata ma la garanzia .... ma la garanzia te la ripaghi abbondantemente con il cambio moto .... allora io direi di tenerti quella che hai e tirarle il collo fino a che lei non tira le cuoia ... credo che ai 15/200.000 km puoi arrivarci .... se calcoli che in 2 anni hai fatto 30.000 Km significa che per i prossimi 8 anni devi solo manutenzioanre .... il cambio moto ogni due anni ti costa almeno 5.000 euro a volta, quindi dopo 8 anni hai cambiato moto 4 volte ovvero hai speso 20.000 euro .... hai voglia a far manutenzioni straordinarie e cambiar centraline con 20.000 euro!!!
|
Discorso molto giusto quello messo in neretto, concordo a pieno.
Però, sul fattore costo...non tanto.
Le acquisti nuovo, si.
Ma la mia idea era quella di rivendere il mio usato, per riacquistare un seminuovo (intendo una semestrale sotto i 10.000 km di percorrenza)
La cosa è difficile, ma non impossibile (bisogna sbattersi un pò, e avere un pò di fortuna)
Qui, il divario non diventa più 5.000 euro, ma si può abbassare a due mila euro in due anni (infatti non vai a predere tutta l'iva del primo acquisto)
Recapitolando, la gestione dei costi
Acquisto R1200GS full opt seminuovo con quasi i due anni di garanzia a 14.000 (cifra ipotetica) con un km <10k
Durante i due anni (o per lo meno il periodo coperto da garanzia) si percorrono questi 40.000
quindi, bisogna metterci in conto
costo tagliando 10.000-20.000 e 30.000 (se la rivendi sotto i 40.000 non devi fare farlo)
Costo di 3 treni di gomme (il quarto lo lasci fare al prossimo acquirente
Con l'acquisto della moto seminuova (e a perdita dei famosi 2000 euro) hai
- un costo minore del prossimo tagliando (quello dei 10.000 al posto di quello dei 40.000) -> diciamo una differenza di 200 euro circa
- un eventuale posticipo del cambio gomme se la prendi magari con 2-3mila km, ma diciamo che se si va a paro va bene lo stesso.
Quindi i costi si assottigliano, anche se di poco.
Ma rimaniamo cmq sulla soglia dei 2000 in due anni.
Secondo me, una cifra che non ti fa rimpiangere il fatto di avere una moto quasi nuova ogni due anni, e assenza di patemi d'animo per la garanzia.