Penso che la durata del motore dipenda dal connubio di queste tre cose:
1) Assenza di particolari difetti congeniti del pezzo meccanico (a livello della struttura del materiale) a partire da quando questo è stato prodotto. Essenzialmente questione di "piccolo" culo del proprietario visto che i pezzi prodotti sono generalmente considerati tutti uguali.
2) Stile di guida sensato. Merito/colpa esclusiva del proprietario
3) Manutenzione ordinaria e cura della moto con lo stile del "buon padre di famiglia". Merito da attribuire 50/50 a proprietario e al meccanico che fa manutenzione sulla tua moto.
Detto ciò, la cosa che differenzia una moto di adesso rispetto ad una di 20 anni fa è solo la componente elettronica o elettro meccanica, prima completamente assente.
Se per produrre le centraline si affidassero a qualche fabbrica taiwanese... con l'esperienza che questi ultimi oramai si ritrovano...penso sarebbe scongiurato anche il problema dell'elettronica relativamente alla durata delle nostre amate moto.
Cmq poco tempo fa, l'utente craa ha aperto un topic proprio per chiedere consigli sul come comportarsi con la sua GS1200 da 130000 Km.
Te lo linko:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=258445
P.S.: Io non c'entro nulla