Discussione: Valute scandinave.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 11:47   #22
nuno68
Mukkista in erba

ubicazione: Genoa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanni_900 Visualizza il messaggio
Confermo la difficoltà delle carte di credito nel senso che serve per forza il pin e per di più solo se è a 4 cifre. Oggi alcuni di noi hanno carte con pin a 5 cifre per cui.....
inoltre alcuni benzinai negli orari di chiusura accettano solo carte di credito e solo norvegesiiiii!!! x cui a quel punto abbiamo sempre trovato gente disponibile nel darci la carta, fare benza e rimborsata con i soldi x cui avere del contante in tasca a mio avviso è fondamentale in quete situazioni. Parlo logicamnete di distributori magari fuori mano ma io che non ho fatto Capo Nord ma solo itinerari alternativi, spesso mi sono trovato in posti meno, diciamo così, frequentati.....

Veramente un paese magico!!!!
quoto quanto detto.

cambio valute: nessun problema in Norvegia. gli uffici postali sono quelli meglio messi in quanto ti cambiano con commissioni concorrenziali rispetto agli altri cambia valute. attenzione solo al fatto che sopra i 900 euro chiedono copia del documento d'identità. (quindi chi non vuole far sapere di essere là è avvisato..)

carte di credito: valgono tutte con richiesta di Pin, oppure come successo a me che ne ero sprovvisto (dimenticato...) prendono il codice di protezione presente sul retro. vero ciò che riguarda i rifornimenti fuori dagli orari di apertura. bisogna pietire l'uso delle carte degli indigeni e pagarli in contante.

bancomat/pagobancomat: prelievi dagli sportelli sono diversificati da banca a banca. infatti prendono solo le carte con il chip (tipo Intesa Sanpaolo) le altre non riescono a prelevare (tipo la mia....). pagamenti pagomaconmat, lameno io non sono riuscito ad effettuarli perchè fuori Italia.

quindi in conclusione meglio partire con tanti contanti e con alcune carte ricaricabili così si evitano problemi di duplicazione e furto di numerazioni.. così la banza in contanti e i campeggi/alberghi/hitte/supermarket/ect si pagano con carte ricaricabili..
comunque chi arriva a Nordkapp vedrà che paga tranquillamente con le carte sia il tunnel (molto caro. anzi carissimo...) che il parcheggio davanti alla rupe (anche quello caro..).
unica avvertenza è la difficoltà a trovare rifornimenti tra un paese e l'altro. distano sopra la città di tromso circa 250/350 km uno dall'altro.. quindi servono serbatoi molto grandi o guide estremamente turistiche..

quanta invidia...
ci sono andato l'anno scorso e già ci ritornerei adesso