telefonare no problem: copertura completa fino a Nordkapp. testato personalmente estate scorsa. e di ottima qualità. tutti i gestori italiani offrono pacchetti per l'estate all'estero ad un prezzo ragionevole. ovvio se uno deve sproloquiare per delle ore il costo diventa notevole..
copertura internet: no problem con le chiavette oggi in uso, modalità flat. bisogna solo vedere se i vari gestori hanno convenzioni con i gestori dei paesi nordici.
quella che ho usato mi ha permesso di usarla senza spendere sia in svezia che in danimarca, mentre in norvegia avrei pagato in più rispetto all'abbonamento che già pago. (gestore: 3).
wifi comunale: trovato sia a Tromso che a Bergen (norvegia) che in danimarca (Copenaghen). pagamento flat ad ore ovviamente in determinate zone delle città. dove non sono coperte le zone comunali, ogni locale (bar, marketstore e grandi magazzini) ha postazioni a pagamento con Dsl e fibra..
comunque nei campeggi/alberghi (anche quelli più sperduti) tutti ti danno la possibilità di avere il Wifi a pagamento e di buona qualità.
ah ultima cosa spesso durante l'estate nordica i luoghi internet stanno aperti tranquillamente anche di notte. (es.: Inari Finlandia).
__________________
r1100s bxc
"O mondo o l'è comme o mÃ*, nega chi non sÃ* nuÃ*"
|