Sarebbe utile ricordare dove si snodano le autostrade Svizzere. Non che l’Italia sia un paese piatto, ma non certo paragonabile a quello Elvetico, dove anche il clima non aiuta certo al mantenimento dello strade.
Mi piacerebbe sapere quanti trafori e gallerie superiori al km ci sono nel paese della cioccolata in rapporto ai km di autostrada.
Circa 28 euro di pedaggio da pagare una sola volta, valido per 14 mesi mi sembra quasi un regalo. E per chi l'attraversa una sola volta (il classico esempio Milano - Berna) costa comunque meno o uguale ad un qualsiasi tratto di pari distanza in Italia, contando che il tunnel del San Gottardo da noi lo si farebbero pagare almeno 15 euro ad attraversamento se non di più.
Io non mi lamento della manutenzione delle autostrade Italiane, anche perchè la esigo, visto i costi del pedaggio. In CH non c'è il bell'asfalto drenante, però sono continuamente a far manutenzione, con una segnaletica eccellente. Faccio mediamente 1 volte alla settimana il tratto Mendrisio - Bellinzona ed è raro se non impossibile, non trovare un cantiere con lavori in corso, questo a testimonianza dell'attenta manutenzione.
P.S.: sono pronto a scommettere che tutti i bolidi che si incrociano con macchina targata CH in Italia (soprattutto in estate) alla fine sono quasi tutti italiani travesti da svizzeri, leggi immigrati che tornano a trovare zii e nonni nel bel paese per la vacanzetta….
Ultima modifica di "Paolone"; 18-03-2010 a 23:41
|