Discussione: Forcella F800R-S-ST
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2010, 13:14   #13
Bella's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 46
predefinito

Scusate il ritardo ma vedo che qualcuno ha già preso informazioni...
Il "lavoro" fatto sulla forcella non si limita all' "indurimento" non avrebbe senso ed è spesso quello a cui si mira spesso sbagliando...
Il lavoro svolto mira ad ottenere sensibilità e progressione. La forcella così lavorata e appositamente tarata sul peso del conducente, resta confortevole nella prima parte dell'escursione (onde evitare di avere un "asse da stiro" quando si va in giro per strada " a passeggio") e progressione nell'affondamento (...e nel ritorno) quanto si "esagera" o si va in pista, naturalmente con una taratura ad hoc.
Dipende poi da quello che uno vuole dalla sua moto ma non si può paragonare il lavoro svolto da una cartuccia idraulica completa a quello delle molle e dell'olio... Se ho il tempo vi posto le fotografie di quello che c'è dentro la forcella originale...
Per quanto riguarda le regolazioni esterne è vero mancano, ma la sospensione viene tarata sul pilota che guida la moto da uno specialista... e comunque resta regolabile aprendola facilmente. In qualsiasi caso avresti al massimo la taratura del precarico che per la forcella tarata giusta è praticamente inutile. Cambiare la forcella totalmente quintuplica il costo del lavoro.
Ho avuto moto nettamente più performanti e con sospensioni pluriregolabili sia alle basse che alte velocità ma vi garantisco che "a fantasia" è molto difficile ottenere un risultato soddisfacente. Peraltro le molle standard spesso sono per "carichi" intermedi quindi se uno è leggero sono dure se uno è pesante sono molli. Conosco gente che gira con i registri quasi completamente chiusi anche su strada... non penso sia la soluzione migliore.
E' vero il costo non è basso ma io preferisco spendere 550 euro per le sospensioni che 600 per uno scarico... poi sono gusti.
__________________
"Packy" R1200GS '10
--> http://slideandfun.forumfree.net/ <--
Bella's non è in linea   Rispondi quotando