...piccola esperienza personale...ho avuto k1, klt e r1100rt con abs di prima e, credo, seconda generazione; ci avrò fatto complessivamente circa 250k km e non mi hanno mai dato problemi, anzi, sicuramente in un paio di occasioni l'abs ha impedito che finissi per terra.
...sul k1200rs che ho dato via la scorsa settimana c'era l'abs con il servofreno sportivo. ci ho fatto 45k km senza aver mai avuto un problema. In effetti all'inizio la questione del servofreno mi impensieriva un po', poi ho pensato che tutto sommato quasi tutte le macchine hanno il servofreno....sarà che mi sono abituato e non ci ho pensato più.
..sul nuovo r1200rt c'è abs e servofreno e per adesso tutto ok.
...francamente all'abs non ci rinuncerei, al servofreno si....però c'è e me lo tengo.
J.
PS. sul k1200rs ho fatto da bolzano a genova con la luce dello stop rotta e abs e servofreno funzionavano correttamente. Ricordo a chi non lo sapesse che le lucette diagnostiche presenti sul cruscotto indicano un fault del sistema frenante ma non indicano necessariamente la rottura dell abs o del servofreno.
Esiste un sistema di codifica basato sulla accensione della spia Gen e/o di quella Abs e sulla frequenza di lampeggio che indica chiaramente il tipo di guasto; ad esempio la rottura della lampadina dello stop, il consumo delle pastiglie dei freni, la tensione di alimentazione, ect etc.
|