Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2010, 10:00   #23
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommasik Visualizza il messaggio
... ma cosa fareste se vi capitasse di cominciare tutto da zero? Ricomprereste tutto come lo avete?
Ciao a te.

Prima di entrare nei dettagli ti rispondo con un si, quello che ADESSO abbiamo (mia moglie ed io) lo ricompreremmo.
Per la moto ti parlo dell'ADV ma il senso non cambia (il parabrezza grande ed il paramotore ci sono già, le ruote a raggi pure).

La filosofia di base per l'addobbo del mezzo ha una sola regola, poche cose ma utili ed integrate. Non parlerò quindi di marmitte, centraline, "alluminaglia" o "carbon-aglia" varia ed altri orpelli.

A me è capitato di ricominciare qualche mese fa: ho sostituito la "vecchia" ADV del 2007 con il 2010.
A fine 2006, quando ordinai la prima ADV anch'io ero convinto che "se per anni ho guidato moto senza ABS posso farlo ancora".
La vecchia infatti era quasi nuda e cruda, faretti, manopole riscaldate e trittico valigie alu.
L'anno scorso, per motivi di lavoro, ho messo in garage anche una RT1150 con ABS con la quale ho fatto 10000 Km.
Beh, la sensazione di sicurezza nella guida che ti da l'ABS, anche se non interviene, è impagabile e infatti il cambio di ADV è stato fatto principalmente perché essendo la moto da viaggio volevo viaggiare tranquillo.
Poi, dato che mia moglie vuole avere la "moto da viaggio" sempre fresca (facciamo dai 15000 ai 20000 km l'anno), sulla nuova, per facilità di rientro, abbiamo messo i due pacchetti e quindi è diventata full optional tranne l'antifurto, per noi inutile tanto se te la vogliono portar via te la portano via.
Ad ogni modo, per me, le cose indispensabili sono l'ABS, le manopole riscaldate e i faretti (lo Xeno è illegale e con i faretti la visibilità è più che buona); le cose utili che sicuramente fa piacere avere sono l'ESA e l'ASC; ciò che non mi cambia la vita sono l'RDC e gli scarichi cromati e quello di cui potrei fare a meno è solo il computer di bordo.
Aftermarket solo e sempre il Blackreef.

Come GPS uso con soddisfazione da anni un Garmin Quest (+ supporto Touratech): sarà obsoleto, sarà lento nel ricalcolo, avrà lo schermo piccolo ma riesco a caricarci le rotte studiate a tavolino di viaggi anche di trenta giorni (comodamente ci stanno 15/20 giorni, con difficoltà trenta) e non volendo attaccarlo alla batteria la sua batteria interna mi copre la navigazione di un giorno intero.
Cosa mi piacerebbe? Un GPS con la batteria interna che duri almeno 12 ore, lo schermo grande tipo il Nuvi 1200 e la possibilità di caricarci più roba che nel Quest.

Per l'abbigliamento, a forza di sbagliare, sono/siamo arrivati ad avere le cose che ci soddisfano al 95% (non riusciamo a trovare dei guanti invernali validi per mia moglie) per poter usare la moto tutto l'anno e con ogni condizione metereologica.
Per i viaggi un completo pesante e caldo per il freddo e un completo mesh (traspirante ma non traforato) per il caldo (tutti e due con gli inserti antiacqua, fisso nell'invernale ed estraibile nell'estivo); per i giri fuori porta/città un completo jeans e giubbetto.
Sopra tutto, se e quando serve, ci va solo l'antipioggia in Goretex.
Casco modulare per tutto e jet per i fuori porta/città.
Protezioni integrate ginocchia, fianchi, gomiti, spalle e schiena.
Stivali e guanti vari.

Dell'interfono ne facciamo a meno, le comunicazioni di servizio le facciamo a gesti, viaggiando stiamo con i nostri pensieri e ci confrontiamo a parole davanti ad una birra e una sigaretta guardando il tramonto.

Le marche sono importanti, se vai sulle solite note spendi di più ma sbagli di meno.
La scelta deve essere fatta guardando soprattutto la vestibilità.

Per esempio noi, dopo aver avuto completi Spidi e Dainese, siamo arrivati alla Revit che ha la miglior vestibilità: ci copre ma non c'ingoffa.
Poi abbiamo anche roba della BMW: i jeans city (sono fatti bene, protettivi e comodi) e l'IMPAGABILE Klima Komfort e qualcosa della Spidi.
Caschi solo Shoei (abbiamo la testa da Shoei); stivali Sidi, Oxtar/TCX e Vendramini; guanti come se piovesse.

My 2 cents e buona scelta.
__________________
R100R'92

Ultima modifica di geko; 12-03-2010 a 10:06
geko non è in linea   Rispondi quotando