Discussione: Consiglio Banale!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 20:59   #34
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bdade Visualizza il messaggio
...

Attento comunque sull'usato, che si trovano anche le sòle: fatti accompagnare da un amico con un po' di esperienza e controlla:
- dischi freno (passandoci il dito sopra senti se sono scavati: significa molti km)
- parti soggette a sfregamento: manopole, leve freno e frizione, gomma delle pedane e della leva del cambio, sella, serbatoio. Sono particolari che capisce abbastanza bene se sono molto consumati
- controlla se riesci i fondo corsa dello sterzo sul telaio: se ha subito un brutto incidente probabilmente ne riporteranno i segni
- controlla le pedane se sono grattate (smanettone o caduta) e se sono uguali (se una è più nuova significa caduta)
- controlla la catena, corona, pignone: anche con pochi km possono essere usurati. Sostituirli significa 250-300 euri di spesa ulteriore. Idem con le gomme (controlla il DOT, ovvero settimana e anno di produzione: se sono più vecchie di 2-3 anni conviene comunque sostituirle, non sai come sono state trattate)

beh, ovviamente è sempre utile fare un giretto di prova per vedere se è a posto meccanicamente e se va dritta

boh, se mi viene in mente altro aggiungo
Quoto tutto e aggiungo: a moto accesa senti il rumore della catena di distribuzione. Il ticchettio delle valvole se leggero può starci ma se la catena strisciando fa casino potrebbero esserci guai nascosti (anche solo per il fatto che ha camminato non tensionata a sufficienza...)
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando