Quote:
|
Originariamente inviata da Barbasma
il servofreno l'hanno messo perchè i clienti BMW hanno le manine delicate...
comunque non è questo il punto... la denuncia parte da un problema di settaggio del sistema.... GRAVE... praticamente in condizioni limite può non funzionare...
la faccenda è che l'ABS serve proprio in condizioni limite.... di frenare una moto a 50kmh senza sgommare è capace anche mia nonna...
sul forum CANCELLI IN PISTA c'è un topic di vigliac dove spiega chiaramente i limiti nell'uso sportivo....
|
Matteo tanto per cambiare sei di nuovo partito a spada tratta senza padroneggiare l'argomento, visto tra l'altro che tu moto con ABS non ne hai mai avute. La servo assistenza è stata introdotta sul sistema EVO III della FTE-BMW per eliminare le reazioni alla leva tipiche dei sistemi precedenti (simili a quelle al pedale delle auto) e per consentire dei tempi di intervento migliori del sistema. Questo perchè per funzionare correttamente l'ABS deve intervenire su un impianto idraulico in pressione, avere il servofreno consente di avere questa pressione immediatamente e non solo dopo che il conducente ha strizzato la leva.
Quello che vien fuori da qunto riportato da Guanaco non è che il sistema non funzioni ma che in alcune (possibili) situazioni di utilizzo il software che governa il sistema dia luogo a delle anomalie di funzionamento. Stiamo a vedere cosa ne viene fuori,se BMW è una casa seria si comporterà di conseguenza.
Per ciò che concerne la prova di Vigliac vorrei consigliarti di rileggerla perchè emerge che l'ABS da lui provato è della vecchia generazione non servoassistita. Personalmente posso dirti che sulla R-RS avevo l'ABS tipo EVO-III e non ho mai avuto problemi se non utilizzandolo in pista dove il sistema, ed in particolare la funzione "anti ribaltamento" tendeva a far allungare la frenata ma credo che si trattasse di un uso "non consono"; piuttosto mi chiedo perchè sul GS fosse possibile disinserirlo e sulle altre no.
Sulla Caponord ho su il sistema Brembo-Bosh senza servoassistenza e devo dire che funziona bene, è meno "invasivo" del BMW ma hai decise pulsazioni alla leva qundo entra in azione.