Maurizio61 non volevo essere scortese, volevo scherzarci un po' su....a volte leggo e sento discorsi che sono talmente tecnici ed estremi che sinceramente non riesco a pensare come potrebbero essere applicabili nell'uso quotidiano della propria motocicletta...ad esempio ho dei colleghi che parlano di usare oli ad altre prestazioni, questo e quest'altro,per guadagnare un km/h o giù di li, come se fossero piloti professionisti che tutte le domeniche devono scendere in pista mentre in realtà fanno qualche chilometro da scellerati mettendo a rischio altri motociclisti...io sono uno di quelli che ha imparato a guidare su vecchi enduro che andavano sempre, anche se ci mettevi dentro al serbatoio catrame ed a posto dell'olio qualsiasi cosa che potesse far girare gli ingranaggi e le lasciavi sotto l'acqua dei giorni, non esistevano freni a disco od abs....le nostre R sono moto estremamente affidabili che arriveranno a 200mila km senza troppi problemi, il mio amico ha una 850 come la mia con 130mila km e tranne qualche tagliando ogni tanto, perchè non la cura molto, è ancora affidabile...cercavo di capire e conoscere i consumi di carburante, un saluto a tutti