Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2010, 18:08   #19
ilperso
Pivello Mukkista

L'avatar di ilperso

ubicazione: Milano
predefinito ...

ciao a tutti,
vedo che state parlando del mio lavoro (assicurazioni) e vorrei cercare di fare un po' di chiarezza:
1. acquistando una nuova moto, il decreto Bersani per la classe di merito vale solo per le singole categorie (moto con moto, auto con auto): se una compagnia decide di fare diversamente, è libera scelta della Compagnia stessa a livello di classe di merito interna; la classe di merito universale (cioè quella valida per tutte le compagnie) rimane però la 14, quella di ingresso;
2. quando si sceglie una compagnia, per quanto riguarda la RC obbligatoria, oltre alla tariffa bisogna stare attenti ai massimali ed ad eventuali scoperture/azioni di rivalsa da parte della compagnia: le compagnie on-line sono spesso più convenienti, ma i loro contratti possono prevedere azioni di rivalsa nei confronti del guidatore (controllare per esempio, la guida in stato di ebrezza, l'età minima del guidatore, la possibilità o meno che la moto possa essere guidata da diverse persone);
3. bmw italia e il motoclub bmw propongono interessanti convenzioni, che vale sempre la pena valutare; personalmente a livello di incendio/furto, all'acquisto della mia RR, ho approfittato della polizza Zurich, venduta dal concessionario, che mi garantiva il valore a nuovo del veicolo per 2 anni senza scoperto o franchigia; forse il costo della polizza era superiore a quello che il mercato poteva offrirmi, ma ho ritenuto veramente ottime le condizioni contrattuali.
Infine il consiglio è quello di valutare ogni anno diverse compagnie, sia on-line che tradizionali: perdere un po' di tempo può far risparmiare qualche soldino, utile magari per un bello scarico Akra