Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2010, 08:30   #2
yusuf
Pivello Mukkista

ubicazione: Sicilia
predefinito

Buona domenica ragazzi,

credo che la XCH sia una moto dotata di alta personalità e carattere, probabilmente è questo il motivo per il quale non sia stata capita dal mercato, che purtroppo è costituito da fruitori sempre meno attenti e distratti dalle mode, dalle dimensioni e cilindrate. La XCH per molti di quelli che comprano il GS 1200 dovrebbe invece rappresentare la giusta tipologia di motoveicolo. C'e' la tendenza a costruire moto sempre piu' grosse e potenti, ma mi chiedo perchè? Una volta una 650 era una cilindrata già di arrivo per molti, oggi la moto dei poveri. Assistiamo ad una cosa assurda: avete mai provato a parcheggiare un GS ADV? è quasi come parcheggiare una vettura! mi pare come se l'obiettivo dei progettisti fosse quello di riprodurre un'autovettura su due ruote. Cupolini, spigoli, carene, cruscotti, computer di bordo, sella riscaldabile, etc.. Odio le macchine, non toglietemi il piacere della moto pura!
La moto dovrebbe avere (tranne ovviamente casi particolari) determinate peculiarità di base: leggerezza, basso ingombro, affidabilità, versatilità e infondere senso di libertà. Se ci fate caso il 70% delle moto che vediamo oggi in giro per le strade italiane non risponde a tali requisiti. Un vecchio e caro amico motococlista, ormai ultra settantenne, alla luce dei suoi lunghi viaggi nel mondo in moto, guardando il mio ex 1100 GS mi disse: ...ma se ti finisce la benzina e ti trovi nell'entroterra indiano, mi spieghi come faresti a caricare questa moto su un autocarro di un buon uomo di passaggio e disposto a volerti aiutare? opppure.. saresti in grado di poterla spingere per 10 km? Rimasi a bocca chiusa. Molti motoviaggiatori sostengo che la cilindrata ideale per il viaggio/avventura sia la 250 cc.
VI saluto. yus

Ultima modifica di yusuf; 07-03-2010 a 08:32
yusuf non è in linea   Rispondi quotando