Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 22:51   #3
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
Messaggi: 949
predefinito

Ciao






Una bella gira di una giornata con bei panorami e qualche sterratino facile facile da fare anche in due è questo
  1. Roma - Bracciano
  2. Bracciano - direzione Manziana - Pisciarelli
  3. Pisciarelli è una piccola frazione di Bracciano con una piccola piazzetta con una chiesa ed un bar.
  4. Prendi la discesa che scende dal bar e seguila fino all' incrocio.
  5. All' incrocio gira a destra e prosegui diritto sulla strada che inizialmente è asfaltata e poi diventa sterrata. Da questa strtada partono diversi percorsi che si possono fare a cavallo, in MTB e quindi anche in off e che attraversano la "faggeta di Oriolo".
  6. Prosegui sullo sterrato fino ad un passaggio a livello
  7. Attraversa il passaggio a livello e poi prosegui sulla strada che ridiventa asfaltata fino a Manziana. A Manziana c' è un forno che fa degli ottimi "tozzetti"
  8. Da Manziana prosegui sulla "Tolfetana" su asfalto, strada molto bella dal punto di vista motociclistico, frequentata da moto da strada che vanno anche a forte andatura quindi attenzione a loro ed all' asfalto a tratti ondulato. A sinistra deviazione verso le "Terme di Stigliano"
  9. Prima di arrivare a Tolfa sulla sinistra in alto Borgo Medioevale di Rota ed a destra ponte che attraversa il fiume Mignone.
  10. Attraversare il ponte e prendere la Strada Provinciale, un bello sterratone a tratti impegnativo ma percorribile dalle 2 cilindri enduro, direzione Civitella Cesi.
  11. Arrivati a Civitella Cesi prendere strada asfaltata direzione Monte Romano.
  12. Attraversare Monte Romano e passare sotto l' arco prendendo la strada che porta a Civitavecchia.
  13. Dopo circa 100-200 metri sulla sinistra deviazione, si passa accanto ad un abbeveratoio e si prende la strada inizialmente asfaltata ( una volta era tutta sterrata ) che passa accanto a a Monte Riccio e tra bei panorami campestri senza case scende all' Aurelia.
  14. Arrivati alla' Aurelia puoi attraversarla ed andare alla spiaggia di Sant' Agostino e fermarti a pranzo in uno dei ristorantini accanto alla foce del Mignone.
  15. Riprendere l' Aurelia direzione Roma ed a distanza di circa 300 metri dall' incrocio precedente della strada presa a Monte Romano c' è un altro incrocio con indicazione per un agriturismo.
  16. Prendere la strada che sterrata porta a due siti molto interessanti : Farnesiana e Cencelle, caratterizzati da un piccolo borgo medioevale ed una chiesa Neo-Gotica in fase di ristrutturazione.
  17. Dopo la chiesa la strada sterrata, che passa accanto alla ferrovia Barbarano Romano - Civitavecchia, dismessa ed in fase di rifacimento ( era uno dei percorsi off più noti alla fine degli anni 90), finisce e si prende la strada per Allumiere.
  18. Da Allumire si arriva a Tolfa
  19. Da Tolfa si riprende la "Tolfetana" fino a Bracciano e quindi Roma.
Forse non è quello che cercavi ma di certo è una bellissima gita in moto.
Spero di essere stato utile
Ciao
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando