Ho avuto sia quella della Touratech (adv 2006) sia quella della Twalcom (adv 2010).
Posso dire che...
Touratech:
- si monta "a incastro" sul radiatore e va poi fissata con un paio di fascette in plastica. Io non le ho messe perché scomodissime da installare e tutto sommato superflue (la protezione si tiene benissimo lo stesso).
- si deve tirar via il becco e anche allentare il radiatore.
- in generale è ben fatta (anche se la soluzione delle fascette è un po'
cheap) e svolge il suo lavoro
- mai avuto problemi di surriscaldamento, nemmeo in off e col caldo.
- una volta messa non si toglie facilmente, perché si deve rismontare tutto come per il montaggio.
Twalcom:
- si avvita su un paio di staffette metalliche (fornite nella scatola) che vanno prima fissate al radiatore, smontando (o allentando) il becco. La protezione vera e proprioa a quel punto si smonta e si rimonta facilmente in pochi secondi, utile ad esemio epr pulire bene o per toglieral prima di andare dal meccanico: alcuni BMW infatti fanno un po' di storie, mi hanno fatto vedere una circolare interna che dice che l'uso di quelle protezioni può danneggiare la moto. Circolare scritta da qualche avvocato, ovviamente.

- è costruita con grande cura e precisione come tutte le cose Twalcom che ho comprato, ma rispetto a TTEch ha lo "svantaggio" che restano due viti a vista.
- nessun problema di surriscaldamente per ora, ma la monto da pochi giorni/km ed è inverno. Mi aspetto comunque che abbia lo stesso effetto della TTech sul raffreddamento, cioè nullo.