Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2010, 21:31   #1
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
Con alcuni amici stiamo pensando di fare un tour di 15 giorni in Marocco. Ci preoccupa il fatto di avere problemi alla moto e ci chiediamo se qualcuno ha già fatto viaggi di questo tipo con annessi problemi meccanici ( fino all'impossibilità di rimettere il mezzo in funzione ) e come li ha risolti.
Secondo me non fai male a cercare di capire come risolvere i guai che potrebbero capitare là finché sei qua, dove sei calmo, tranquillo, pieno di risorse. Anche io quando organizzo un viaggio cerco di pararmi il chiulo PRIMA. Poi è chiaro che se non è giornata puoi aver previsto quello che vuoi e ti capita una pugnettissima imprevedibile.

Da quello che mi è capitato ti posso dire che i modi per pararsi il chiulo sono:
1) Girare con un furgone al seguito (come fanno alcuni di quelli che ti dicono che sei una pippaccia perché ti preoccupi prima di partire)

2) Andare in giro con una moto che, nella maggior parte dei casi, ti permette di sistemare le cose da solo con l'ausilio di badile e fil de fero. Nei casi in cui non puoi fare da solo vai dal più ritardato dei meccanici ed è in grado di rimettere in sesto la moto e farti rientrare a case. Questo è quello che ho scelto di fare io. Ho una AT 750. Se ti capita qualcosa con un GS1200 o trovi un meccanico ufficiale, o sei un meccanico ufficiale e hai un computer che puoi collegare alla moto e un paio di dinamometriche, oppure sei fottuto.

3) Fai un'assicurazione di recupero della moto, tipo Europe assistance, Molti la fanno. Io l'ho fatta un paio di volte e ho deciso che non la farò mai più. L'unica volta in cui ne ho avuto davvero bisogno l'assicurazione non ha fatto quello per cui l'avevo pagata e mi ha lasciato in braghe ti tela.

Tutto questo scaturisce dalla mia convinzione maturata in alcuni anni di viaggi in moto in posti non del tutto civilizzati: se ti capita qualcosa devi essere in grado di cavarne i piedi da solo. Al massimo puoi contare sull'aiuto di chi viaggia con te. Se poi la provvidenza di dà una mano è tutto più semplice, ma non ci si può contare sempre.

Detto questo se siete un paio di moto andate tranquilli che a casa ci tornate.
Da soli la storia cambia

Ultima modifica di Unknow; 03-03-2010 a 22:30
  Rispondi quotando