Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2010, 14:14   #449
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.443
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
La normativa da citare, perchè disciplina tutte le luci, compreso lo xenon, sarebbe la ECE 48 del 2008 (Omologazione dei veicoli riguardo l'installazione di dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa): è a questa che fa riferimento la Hella e chi (senza saperlo) parla di lavafari e dispositivi autolivellanti. Peccato che non c'entri proprio nulla con le moto, in quanto si riferisce SOLO alle categorie Ece M (autoveicoli) ed N (veicoli commerciali)! .
Non riguarderà le moto ma vincoli come lavafari e autolivellamento derivano dalle caratteristiche delle lampade Xeno, in funzione della necessità di combinare la loro potente capacità di illuminazione - in realtà apprezzabile poco utilmente soprattutto con gli abbaglianti - con la necessità di escludere il pericolo di abbagliare i conducentti dell'altra corsia di marcia.
Le Xeno sulla moto non solo sono, probabilmente, spesso montate "a caso" ma si trovano anche su un veicolo che aumenta fortemente il pericolo di abbagliare gli altri (vedi beccheggio, sulle Bmw pur ridotto, e diversità di assetto a seconda del carico). Ed anche, il faro, quanto si insozza! (viste per di più le plaghe fangose che i mukkisti normalmente frequentano!)
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea