Quote:
Originariamente inviata da Rado
Una lampadina FA PARTE di una omologazione, certo, ma chi stabilisce quali variazioni la fanno uscire dall'omologazione? Se io non cambio il faro e utilizzo lo stesso attacco, quali sono i parametri tassativi? Il consumo di energia? Non credo proprio (e lo xeno consuma di meno). L'intensità luminosa? Neppure: non c'è una disciplina che la regola.
|
Questa discussione mi sembra il campionato mondiale di arrampicata sugli specchi...
Per essere una H7 (o qualsiasi altro tipo standard), una lampada deve avere determinate caratteristiche funzionali e geometriche fissate dalla già citata
Regulation ECE No. 37, e in particolare deve avere un filamento conforme allo standard.
Dato che una lampada allo xeno NON ha alcun filamento, ne consegue che:
- una lampada allo xeno con attacco uguale alla H7 NON è una H7;
- di conseguenza, una lampada allo xeno con attacco uguale alla H7 NON può essere montata al posto di una H7;
- pertanto, il montaggio di una lampada allo xeno con attacco uguale alla H7 al posto di una H7 costituisce violazione delle caratteristiche di omologazione del veicolo, che come tale deve essere sanzionata a norma di Codice della Strada dall'agente che la ravvisi.
Speriamo che basti, ma ci credo poco.