Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2010, 01:44   #11
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Tutte ste storie per una multa senza neanche il testo del verbale...

Non c'è NIENTE di più in questo 3d di quanto detto da anni in precedenti discussioni.
Il link della Hella si riferisce alle auto, la solita storia dei dispositivi autolivellanti ecc. che non vale per le moto, ed è fatto per vendere i propri kit.

La citazione della Polizia di Stato ("La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati.") ... EBBENE anche quella non dice niente di risolutivo. Una lampadina FA PARTE di una omologazione, certo, ma chi stabilisce quali variazioni la fanno uscire dall'omologazione? Se io non cambio il faro e utilizzo lo stesso attacco, quali sono i parametri tassativi? Il consumo di energia? Non credo proprio (e lo xeno consuma di meno). L'intensità luminosa? Neppure: non c'è una disciplina che la regola.

Ragazzi l'unica cosa certa è l'altezza e l'ampiezza del fascio luminoso. Ossia NON DEVI ABBAGLIARE! I poliziotti fanno bene a multare chiunque abbagli, non è necessario che facciano esami di laboratorio per poterti multare: essere pubblici ufficiali significa qualcosa. Ma per chi non ha il faro lenticolare (come sul 1150) NON E' POSSIBILE rispettare il fascio di luce del codice della strada, perchè ha una parabola incompatibile con lo xeno.
Io ho lo xeno e ritengo di essere in regola, sopratutto di non abbagliare, ho controllato il fascio sulla parete come da codice e nessuno mi lampeggia. I fari moderni in genere sono più potenti, occorre farci l'abitudine (mi danno fastidio anche gli xeno delle auto di gamma, eppure sono in regola). Parliamo di fasci regolari naturalmente, non di modifiche fatte da incoscienti.