LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti
Caleta Olivia Patagonia Argentina 12 dicembre 2009
8 giorni di stop forzato a Sierra Grande mi sono bruciati devo ammetterlo, ma l'influenza è stata tosta ed in un clima che diventa più freddo km dopo km ci stavano tutti...
Venerdì mattina, non tanto presto pichè le levatacce non fanno certo al caso mio, riparto bello carico. Non mi piace il freddo ed intendo raggiungere Ushuaia al più prest per riportarmi quanto prima verso temperature più consone, ovviamente senza per questo trascurare le bellezze di questa incredibilie Patagonia...
Ieri infatti l'ordine del giorno prevedeva una sosta a Punta Tombo.
Dopo Puerto Madryn, al km 1400 circa si esce dalla ruta 3 per puntare verso la costa.
All'ingresso della riserva naturale l'asfalto finisce: il cartello segnala 22 km di sterrato e poi... fantastica Punta tombo!!!
800.000 pinguini di Magellano che nuotano, scorrazzano e si riproducono nel loro ambiente naturale per dar vita alla colonia continentale più grande del mondo!
Scavano il nido nella terra, ed in questo periodo i cuccioli cominciano a fare capolino...
Che bellezza ragazzi!
E poi in riva all'oceano, su spiagge sabbiose e rocce rossastre, migliaia di pinguini che entrano ed escono dall'acqua :-) è lo show di Madre Natura!!! :-))
Fra una foto e l'altra ho perso tantissimo tempo ed alle 5 sono l'ultimo ad uscire dalla riserva, ma illuminato da giornate che verso sud si fanno sempre più lunghe, riparto con il fermo proposito di raggiungere Caleta Olivia.
I 22km per uscire da Punta Tombo sono caratterizzati da uno sterrato ampio dal fondo abbastanza omogeneo. Ho premura e se non voglio farmi sorprendere dal buio devo spicciarmi.
Distendo per bene la terza e dentro la quarta. A 100 all'ora sullo sterrato sembra di volare...
Ora si avvicina una curva di tutto rispetto ma leggermente parabolica. Pigio per tempo sul fantastico freno integrale del goldwing.
Terza.
Seconda e cerco la corda...
A centro curva Thelma scivola su entrambe le ruote ma... io e lei ormai siamo una cosa sola...
Apro in fretta.
Dentro la terza e via di quarta...
Sììììì!!!!!!!Che libidine!!
Poi rallento perchè mi sento un cretino...
Alle 10 di sera sotto un cielo che non è ancora nero petrolio, raggiungo Caleta Olivia al km 1910, Ushuaia si fa sempre piú vicina :-)))))
|