Discussione: Honda VFR 1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2010, 00:52   #347
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.875
predefinito

alur: avrete letto la prova di lupo e di wotan.

in effetti la moto è notevole. io non ho mai guidato la vecchia vufer, quindi non ho termini di paragone. le vibrazioni del V4 sono addirittura gradevoli e scompaiono con il salire dei giri. sotto i 4000 è fiacco, ma c'è da dire che è un motore che tieni sempre su quella soglia senza accorgertene, tanto gira rotondo e senza vibrazioni a quei regimi.
come ciclistica mi sono trovato assai bene. estremamente stabile e sicura, solo nei pif-paf lamenta una certa inerzia. sospensioni un pò durette , ma riescono a tenere comunque anche sullo sconnesso una buona aderenza. non mi è piaciuta la frenata combinata, ti impedisce di usare il posteriore per chiudere le curve, in quanto agendo anche con un pistoncino sull'anteriore, ne risulta un rallentamento della moto senza cambiamenti del raggio di curvatura.
vorrei vedere, in una prova, gli spazi di arresto, in quanto, provando una frenata al massimo alla velocità di 120 km/h, mi è sembrato di notare uno spazio di arresto non eccellente, pur con la gomma davanti che fischiava e l'abs che entrava in funzione.
in tale situazione, ho notato che non corrisponde in modo lineare la forza esercitata sulla leva e la potenza frenante. mi spiego: è come se ti aspetti che con quell'aumento di forza della mano tu ottenga una certa decelerazione , e invece ne hai di meno.
ma forse cerco il pelo nell'uovo............
la posizione di guida è eccellente, e anche il riparo aerodinamico, tanto che ti trovi a viaggiare a 200 senza problemi. l'aletta sul plexi, optional, dovrebbe aumentare ancora di più tale protezione. frizione morbidissima e estremamente dolce.
che dire: mi è piaciuta parecchio, la guidavo con una scioltezza come se la guidassi da tempo. piacevole davvero.
p.s: mi sono perso, tanto che visto che non arrivavo più mi hanno iniziato a telefonare per sapere che fine avevo fatto............ in compenso per sbaglio sono capitato in una strada piena di curve e senza macchine, con un asfalto in ottime condizioni........ ehehehehehehhe


calcolate , che per me parlare di motore è difficile, in quanto sceso dal kawa, mi sembrano tutte parecchio lente. lupo mi diceva che aveva un allungo da paura..... ecco, per me non andava un casso..........ahahahahahahaha

però il kawa è mooolto più impegnativa, anche come ciclistica, la honda è estremamente amichevole e sicura, ma anche lei quando guardi il tachimetro, ti accorgi che stai andando a velocità improponibili.

non amo molto le strumentazioni digitali, preferisco i due strumenti analogici, ma questa honda è di immediata lettura e completa. secondo me il tachimetro frega parecchio........

per chi criticava il peso: assolutamente gestibile, non si sente.

capisco chi non ne è rimasto entusiasta: si aspettavano un motore più cattivo, una ciclistica forse più nervosa. più sportiva, insomma.
è una sport-touring e questo lo fa bene davvero. è un pò meno sport di quello che alcuni pensavano.

io la promuovo a pieni voti.

lupo: HAI FATTO BENISSIMO A COMPRARLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps2: wotan ha avuto da ridire della protezione aerodinamica: non dategli retta. al ritorno, dopo lauta mangiata, abbiamo fatto a scambio di moto. lui ha detto: solo per un pezzo. risultato: me la ha ridata a roma.............. io sulla sua k1200s, mi fumavo una sigaretta a 160, in quanto il suo parabriss modificato elimina ogni flio d'aria sul casco....................

ps3: lupo: ora che l'hai comprata, se vuoi ti faccio provare il kawa........ahahahahahahahaha
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando