Mi sta venendo la sensazione che i giudizi iniziali siano stati un pò affrettati . Vedendo la moto da altre foto e nel video presentazione in Turchia, sembra essere meno mastodontica di quello che sembrava . In realtà l'idea di pesantezza è data più che altro dall'enorme scarico ( che sembra avere il catalizzatore al suo interno, tant'e grosso, anche se è stato detto di no ) e dalla porzione sottosella/pedalina passeggero dove è alloggiato . Anche la stessa sella contribuisce "ad appensantire " la linea , sembra bella comoda .
Quando si potrà vedere e provare i giudizi potrebbero cambiare . Pur con tutti i limiti del caso , si tratta pur sempre di una enduro stradale/turistica , se ci si pensa il telaio c'è nel senso proprio che c'è e, pure bello robusto, contrariamente al GS dove il motore fa da elemento "stressato" . Il "forcellone cardanico", possiamo pure discuterlo sotto il profio estetico, ma la verità è che in un uso fuoristradistico pur limitato, come d'altro canto può essere quello della ADV o anche della STD, non è sicuramente più vulnerabile, anzi .
Ci saranno state sicuramente lungaggini dovute a questo o a quello, ma se la Yamaha è Yamaha quella moto in tutto il tempo dalla data della presunta presentazione "illo tempore" ad oggi sarà stata sicuramente testata e migliorata . Ricordate le lamentele di qualcuno ( non voglio dire chi

) circa moto non collaudate con gli acquirenti che facevano da tester ?

In definitiva, IMHO, non è e non vuol essere una specialistica, ma se la può ben vedere, eccome se sì, con le nostre beneamate .