ho provato alcune volte la FJR
per darti una indicazione
posso intentare un leggerissimo paragone con la KGT che possiedo
-la KGT è più comoda come triangolazione sia per pilota che passeggero
-la KGT è più protettiva sia per il pilota che per il passeggero
-la KGT si tocca meglio a terra perchè si sta con le coscie meno aperte che sulla FJR
-la FJR ha più tiro della KGT fino a 4000 giri
-la KGT ha più tiro della FJR dopo i 4000 giri
-la FJR sembra girare più tranquilla, cioè quando passeggi sembra in relax, la KGT sembra sembre in tiro; forse dovuto ad una rapportatura mediamente più corta (a pari velocità in sesta la KGT fa quasi 500 giri in più della FJR in quinta)
-la KGT è meglio sospensionata della FJR (sosp. posteriore di serie un po' troppo ballerina)
-come approccio di guida si somigliano,sono sport touring con anteriore appena caricato
-le borse della KGT hanno più capienza di quelle della FJR
-la dotazione optional della KGT (nella versione touring 3) è impagabile, nel senso che dopo che li hai provati non vorresti più fare a meno di nessuno di loro (cruise control, ESA, selle risc, solo per citarne quelli che la FJR non ha sicuramente disponibili in nessuna maniera)
-a livello di manutenzione la KGT costa meno, i tagliandi Yamaha sono costosetti (se hai fatto km li conosci, per darti paragone con la GT sei sui 160 euro ai 10 e ai 20 mila e sui 360 ai 30 mila, poi si ricomincia)
e giusto per menzionare la RT
-rispetto alla KGT (e alla FJR) è più comoda per posizione in sella rilassata
-guida con anteriore scarico, quasi enduristico, quindi molto facile e disimpegnata
-motore con meno tiro in ogni occasione
-vibra di più
-protegge di più sul casco del pilota
in ogni caso tutte grandi moto
ma se posso spezzare una lancia a favore della FJR... se non hai un pezzo sfigato, forse è la più indicata per durare molti anni e centinaia di migliaia di km...
le ultime BMW appaiono sempre meno pronte a prestazioni di questo genere