Indipendentemente da tutto, quella moto non introduce nulla di tanto prezioso rispetto al GS tale da farti venire l'acquolina in bocca. E' chiaro che se la si comincia a trovare a 11000 euro potrebbe essere anche appetibile...ma è e resterà comunque una soluzione di ripiego. Mai come in questo caso è evidente che Yamaha nello sfornare un prodotto abbia voluto proporre un qualcosa che andasse in concorrenza con un altro modello. L'atteggiamento è oserei dire quasi sfacciato perchè, se parliamo in valore assoluto, indipendentemente dai dati di mercato e dalla diffusione, quello del GS è imho un settore di nicchia.
La realtà è che è l'unica moto degna a ricoprire l'intero settore delle endurone da viaggio. Non ci sono altri esempi di moto che rendano tanto bene quel concetto sviluppato da BMW con quella moto.
Ducati se vogliamo ha fatto una cosa un tantino più originale, proporre una moto (che per l'ennesima volta è inutile) ultra mega potente, con sembianze che ti fanno ricordare l'off road...ma che alla fine è l'ennesima moto prettamente stradale.
Per viaggiare è buona ma non è il massimo.
Andrà solo forte...come si spera.
Questi di Yamaha invece hanno tirato dal cilindro un mero riadattamento in chiave giapponese del GS...stessa potenza, stessi valori di coppia, stessa rappresentazione stilistica delle valige, trasmissione ad albero, ABS e impostazione ambigua.
Una vera e propria scelta di ripiego...dettata solo dal nobile motivo di non voler spendere la cifra necessaria a comprarsi una BMW.
La paragonerei alla Honda Hornet delle endurone.
Il carisma di quella moto è molto relativo... quel poco che riesce ad attirare, imho, lo fa nella versione blu. La variante grigia ricorda lontanamente il v-strom...brutta.
Ultima modifica di chuckbird; 26-02-2010 a 10:00
|