hai ragione, mi è sfuggito....
@1965bmwwwww: non sono del settore, sono semplicemente un appassionato di audio di buona qualità, mi piace sentire bene la musica. gli altoparlanti che hai comprato sono buoni non saprei dirti se migliori di quelli di casa....
dall'esterno gli altoparlanti di casa sembrano buoni, membrana impermeabile e sospensione in gomma, non ho mai asportato l'altoparlante dalla cassa per vedere che magnete ha: un altoparlante da 100mm (qualsiasi altoparlante, in particolare quelli di piccole dimensioni) per avere una buona resa deve avere un magnete abbastanza grosso.
suppongo siano allo stesso livello (non ci metto la mano sul fuoco) prova a smontare l'altoparlante di casa e confrontarlo con quello che hai comprato.
per quanto riguarda il crossover, serve a suddividere le frequenze ed indirizzarli nel posto giusto, il tweeter riceverà solo frequenze alte e il woofer riceverà da medio alte a medio basse. tutto questo naturalmente riduce la corrente che arriva all'altoparlante, per questo si usa l'ampli per far lavorare bene gli altoparlanti.
cmq dopo tutta questa storiella ti consiglio, qualora decidessi di cambiare gli altoparlanti, di montarli senza crossover, al massimo è utile mettere un condensatore in parallelo al tweeter per tagliare le frequenze e farlo lavorare solo con quelle alte. guarda se c'è nel tweeter di casa e prova a mettere lo stesso valore di capacità, casomai lo togli da quello e lo monti nell'altoparlante nuovo. occhio alla polarità altrimenti fa un botto assordante, non è uno scherzo. spero di essere stato abbastanza chiaro.
se c'è qualcuno che ne capisce di più e nota delle eresie scritte, mi corregga!