Discussione: Da HP2e a XCH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2010, 16:37   #11
yusuf
Pivello Mukkista

ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Ma quando ha comprato l'HP2 a cosa pensavi?
Da un 1200 che pesa due quintali con 105 cavalli alto come un cammello cosa ti aspettavi?
Certo che la XCH è diversa, pesa 50 kili meno, è un 650 con forse 50 CV......!!!!
Ma tu esattamente cosa vuoi?
Cosa ci devi fare?
La KTM non l'ho provata ma a sensazione e secondo alcuni pareri è molto più racing rispetto a BMW, che poi si a anche più impegnativa è da vedere e dipende dall'uso che se ne vuole fare.
Le ho provate entrambe (XCH e 690e) e devo dire che preferisco la XCH, anche se meno prestante. La 690e in moto sembra un compressore acceso, inoltre è brusca nell'erogazione. Per finire ha una centralina programmabile che non mi pare essere qualcosa di cui fidarsi in previsione di un raid in solitario o un viaggio senza officina al seguito.
Il mio obiettivo è una moto leggera, affidabile, adatta (oadattabile) a lunghe percorrenze, misto on ed off road, con un programma di manutenzione economico e che consumi poco. Inoltre, dato che non posso e non voglio avere 2 moto, all'occorrenza vorrei usarla per gite domenicali fuori porta (200-300km) e la vacanzina estiva di un paio di settimane con zavorrina e qualche leggero bagaglio (ho visto che TT commercializza un kit telai/borse che ha anche la funzione di irrobustire il retrotreno). Tutto qui.
Per fare questo la HP2 ho visto che non era idonea per vari motivi, inoltre il suo baricentro alto mi ha messo piu' volte in serie difficoltà nelle manovre a bassa velocità. Del motore e della sua erogazione non ne voglio parlare in quanto credo sia il meglio che il mercato abbia mai offerto, eccellente.
Ritornando alla XCH, è possibile con una spesa ragionevole avere una moto customizzata e particolare. Ho provato la F800GS e non posso dire che sia brutta. Semplicemente non mi ha suscitato alcuna emozione nel guidarla, troppo perfettina e lineare. Invece quel mono rotaxdella XCH è divertentissimo!