Ormai per tutti vale la regola del "recuperare sui tagliandi", perchè sul prezzo del nuovo / usato c'è molta concorrenza e quindi per vendere le concessionarie auto / moto devono calare le braghe.
Premesso questo, la sostituzione delle candele è prevista a 40.000km; io le ho smontate a 25mila ed erano ancora ok (comunque le cambierò a 30mila).
Il filtro olio lo pago mi pare sui 15 euro, mentre l'olio (come ho scritto in precedenza uso il Repsol racing 10W/40) lo trovo a 50 euro la latta da 4 litri.
Personalmente sostituisco anche l'olio coppia conica (è un must).
In totale a fare quei lavori + pulizia filtro aria ci impiego 2 ore.
Quindi
- se vuoi i "timbri" sul libretto devi sborsare quello che ti chiedono (*);
- altrimenti i conti li fai con i miei tempi / importi.
(*) in realtà i timbri valgono quello che valgono, perchè se ti fai fare i lavori da una officina, questa ti rilascia comunque la fattura con i ricambi (originali) che ha usato, e che puoi esibire al futuro acquirente.
E comunque, IMHO, con quello che risparmi ad andare "fuori" dai circuiti ufficiali, puoi, a chi eventualmente ti obietta che non hai i timbri, scontare un 500 euro e così fai contento lui che se ne fregherà dei timbri e tu comunque ci hai risparmiato.
Rimane ovviamente il discorso garanzia: purtroppo la legge Monti non contempla le moto, chissà perchè. Se fosse un auto allora la fattura di cui ti parlavo sopra vale in piena per ottenere eventuali interventi in garanzia, anche se le case automobilistiche per bypassare il "problema" hanno inserito una clausola vessatoria nel contratto.
Ultima modifica di andrew1; 17-02-2010 a 11:20
|