Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2010, 21:42   #49
alfredo
Pivello Mukkista

ubicazione: valdarno
Red face scusa........

[QUOTE=alfredo;4475431]controlla sempre la tensione di lavoro dei led....normalmente quelli da 5 mm. lavorano con tensioni di 2,6 - 3,8 volt, il che vuol dire che con tensioni superiori a 3,8 si bruciano, io non so come ti abbiano detto che lavorano a 12 volt,....

Mi rettifico e chiedo perdono a tutti...i led a 12 volt esistono!
oggi ho sostituito la lampada da 5 watt della luce di posizione anteriore. anche quella come le luci degli strumenti negli ultimi impianti bmw sempre accesa, e particolarmente rognosa da sostituire quando si brucia.
ho usato un led acquistato da Led1.de da 10 mm Bianco (caldo) perchč la luce emessa č molto simile a quella delle lampade a incadescenza, e dopo aver eseguito le operazioni meccaniche per sostituire la lampada con attacco a baionetta con il led mi sono accorto che sulla confezione di Led1.de (ma come sono precisi questi tedeschi) oltre alle dimensioni al colore del led era indicato chiaramente 12v!
mi sono allora ricordato della discussione con pirsig e la prova l'ho voluta fare io.
prima prudenzialmente, ho saldato una resistenza molto bassa (180 ohm) ed il led non si č bruciato... e poi l'ho collegato direttamente e senza la resistenza in serie...e con mia grande meraviglia ha funzionato e continua a funzionare! quindi a questo punto anche tutto il lavoro fatto con matteo poteva essere semplificato, evitando di saldare le resistenze per ogni led montato, e acquistando tutti i led a 12 volt.....pazienza
K75 RT R1150 GS adv.
alfredo non č in linea   Rispondi quotando