Caro Barba, tu spargi zizzania in giro per i forum ma io ti inseguo!!!!! Di seguito una spiegazione di perchè S.Francesco, che parlava agli uccelli, non capiva granché di moto:
- Va da paura; VERISSIMO: è tra l'altro molto godibile grazie alla coppia molto piatta e all'iniezione che consentono di "sbagliare" ad aprire in uscita dalle curve senza conseguenze; grazie alla ciclistica, al passo ed alle sospensioni che le danno una incredibile solidità in particolare nel veloce mentre nel misto stretto risulta un po' meno maneggevole; da ultimo i freni potenti e sicuri grazie all'ABS si adattano perfettamente alla sospensione anteriore ed anche loro consentono di "sbagliare" senza riscontrare comportamenti violenti da parte del mezzo, qualcuno dice che il posteriore non frena ma sinceramente non sono in grado di esprimere un'opinione perchè non lo uso.
- Scalda da maledetti; NON LA MIA: si tratta di un 1200 con 167cv, sicuramente scalda ma la ventola di raffreddamento è molto efficente e lo scarico dell'aria calda è progettato per non dare fastidio al conducente; per chi lo conosce è assolutamente superiore al vecchio K1100RS e analogo al K1200RS se non meglio.
- Consuma come un leopard; NON LA MIA: iol consumo medio è 15,5 km/l, in autostrada a una media di 140km/h raggiunge tranquillamente i 16,5 km/l; il serbatoio è forse un po' piccolo e costringe comunque a soste frequenti.
- Consumo gomme a livelli piuttosto elevati; SI, AZZ...: non si fanno più di 4000 km con le Metzeler M1 di serie, in compenso le gomme sono eccezionali.
- Fatica ad andare piano... Quando gira bassa nel traffico arranca; NON LA MIA: si tratta di un problema che aveva in origine, dopo rimappatura e ridisegno dei corpi farfallati il problema è praticamente sparito, se ce lo avete portatela a mettere a posto.
- Meno comoda per lo zainetto rispetto a un RS; NO il CONTRARIO (detto da Zainetto) Ho la fortuna di girare molto da solo ma lo zainetto che era abituato al K12RS dopo un lungo giro (600km) ha potuto constatare che è più comoda, forse dipende anche dalle caratteristiche fisiche quindi non è un giudizio assoluto.
- Capacità di carico contenuta; PARI AL KRS le borse hanno una capacità pari a quelle del K1200RS con la sostanziale differenza dell'ingombro che si riduce a seconda del carico, le borse interene sono fatte benissimo, tengono meglio l'acqua e sono molto, ma molto, più facili da riempire; la borsa del serbatoio (grande) è più piccola di quella del K1200RS che però a pieno carico dava molto fastidio nella guida, non c'è un bauletto di serie, c'è chi lo ha montato rovinando la linea della moto, si può facilmente fissare una borsa.
Il prezzo lo conoscete, è inferiore a quello del K1200RS!!!