Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2010, 20:21   #116
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
No mauro.. non funziona così.
In caso di urto elastico frontale le velocità si sommano sempre.
2 smart che si contrano frontamente a 50km\h è come se ognuna andasse a sbattare ai 100km\h contro un muro fermo.

Wotan parlava di energia cinetica (che è massa*velocità).

Prendi 2 palle.
Prendi una boccia (del gioco delle bocce) e prendi una palla da bowling.
Supponiamo di avere la stessa forza: io lancio la boccia con tutta la mia forza e tu la palla da bowling.
[P=mv... la forza risultante avrà il verso di quella con la maggiore massa, ovvero dopo l'urto il baricentro del sistema si spostera verso la più pesante.]

Che ci dice? che nel nostro caso la mia boccia tornerà indietro decisamente più della tua.

Questo non significa che lo scontro non sia avvenuto sommando le nostre velocità.. anzi! Sia la mia boccia che la tua palla da bowling si fanno molto più "male" che se fossero andati a sbattere contro un muro (FERMO).
se sei sicura mi arrendo alla tua maggior preparazione teorica, però mi pare strano, se invece di una boccia tu lanciassi il boccino contro la mia palla da bowling? la velocità dell'urto sarebbe certamente la somma delle due velocità ma non credo che per la mia palla sia uguale a sbattere contro un muro alla somma della velocità e nemmeno alla propria velocità.
diversamente per la smart sarebbe uguale sbattere contro una smart ferma o contro la diga di assuan e questo ho difficoltà a crederlo.

è vero che la fisica riserve delle sorprese che a logica non sarebbero mai intuibili (il tubo di Venturi per esempio) ma qualche mosca sulla visiera del casco l'ho presa, un muro per fortuna ancora no.