Discussione: TURCHIA Agosto 2010
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2010, 16:59   #22
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Chiedo scusa, non avevo letto bene.
Secondo me si può fare, fai una bella tirata fino alla Cappadocia e da li cominci il giro.
Cappadocia, Nemrut Dagi, SanliUrfa-Mardin-Dyarbakir ( sei già in Mesopotamia quindi non puoi non visitarle, se proprio devi saltarne una io opterei per Sanliurfa...), Lago Van ( 2 tappe Tatvan, puntando verso la spobda Nord per visitare Ahlat con le sue splendide tombe Selgiuchide salendo e scendendo poi nel cratere del Monte Nemrut per poi arrivare al' albergo ed il giorno dopo costa Sud verso Van con sosta per visita all' Isola di Akdamar ), Dogubayazit, La strada verso Kars con vista sul Monte Ararat, Ani, la strada verso il Mar Nero passando per il Lago Cildir e costeggiando le Valli Georgiane, Trebisonda ed il Monastero di Sumela e ritorno lungo il mar Nero con la più spettacolare tratta costiera: i 350 kilometri di costa tra Sinop ed Amasra che richiedono un' intera giornata di guida a medie di 60-70 Kmh con viste meravigliose di costa e paesini rurali sperduti.
Se sei già stato ad Istanbul e prendi il traghetto puoi arrivare in Cappadocia in due tappe, certo rimane il fatto che con 200-300 kilometri al giorno non si va lontano....

Ho qui il mio diario di viaggio del 2005, sono partito da Roma e preso il traghetto Brindisi-Igoumenitsa A/R, ho fatto tappa ad Alessandropoli-Assos-Pamukkale-Fethyie-Cirali-Egirdir.
Tutto il viaggio è durato 28 giorni e nella prima parte ho fatto anche un pò di mare.

Queste le tappe partendo dalla Cappadocia:
  • Ergidir - Konya - Goreme Km. 498 tempo in movimento H 5,25
  • Goreme - Nemrut Dagi Km 657 tempo totale in moto H 10
  • Nemrut Dagi - SanliUrfa Km 230
  • SanliUrfa - Harran - Dyarbakir Km 280
  • Dyarbakir - Lago Van - Ahlat - Monte Nemrut - Lago Nemrut - Tatvan Km 394 Ore Totali H8,12 in movimento H 6,09
  • Tatvan - Van Km 151
  • Van - Dogubayazit - Ani - Kars Km 490 tempo totale H 9,12 di cui H 6,20 in movimento
  • Kars - Lago Cildir - Savsat - Artvin - Hopa - Trebisonda Km 512 Tempo Totale H 9,28 In Movimento H 8,04
  • Trebisonda - Monastero Sumela - Trebisonda Km. 96
  • Trebisonda - Samsun - Sinop Km 546 Tempo Totale H 7,20 in movimento H 6,11
  • Sinop - Inebolu - Amasra Km 359 Tempo Totale H 7,14 in movimento H 5,53
Qui mi si è rotta la leva di rinvio del cavo frizione ed ho dovuto chiamare con Europ Assistance ( ricorda che la copertura BMW Italia arriva fino ad Ankara ! Per il resto devi fare l' "estensione della copertura " ) e farmi portare ad Istanbul.
Comunque come vedi si può fare, solo che la media giornaliera è più alta...
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Ultima modifica di Antonio Tempora; 10-02-2010 a 08:22
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando