Quote:
Originariamente inviata da Mixel
«Secondo comandamento.
|
ma dove sta questo decalogo completo?? fantastico

in ogni modo io ho inizialmente spiegato la mia visione delle cause. non so quanto immatricolato abbia avuto la S in Italia o nel mondo, ma di certo la 1200 ne ha avuto uno (anche ponderato annualmente) molto più basso della 1100
Per me il motivo è evidente: le alternative sportive sorte nel listino BMW sono numerose(anzitutto il K S); molti modelli un tempo non di vocazione sportiva nel listino bmw (tipo GS ed R) hanno sviluppato valori prestazionali (soprattutto rapp. peso/potenza) vicini a quelli della 1100S o migliori, e non lontanissimi dalla 1200S stessa.
Infine, la propensione turistica/polifunzionale della 1200 appare chiaramente molto inferiore a quella della 1100, che rimane moto assai più eclettica, almeno nell'aspetto immediato: posizione di guida, capienza delle borse laterali, posizione del passeggero. Alla fine con la 1200S ti porti dietro quello che ti porti dietro con un ninja con due borsoni morbidi, o forse anche meno. Questo ha avuto un peso: la moto, pur essendo erede della 1100S, ha forse subito il riposizionamento più drastico tra tutte le generazioni di modelli BMW R. Per capire cosa intendo dire: guardando un 1100S, con un po' di fantasia vedi una RT sportiva, cioè ti porti dietro i valori di rassicurazione della moto da turismo. Guardando un 1200 S, invece, facilmente vedi un 999 spilungone, con le tette e molto meno motore. Il target emozionale è stato completamente bucato: resta una moto di forte sostanza come la ST, ma senza basi di marketing solide.
A parer mio questo spiega il successo relativamente scarso di un veicolo che molto probabilmente rappresenta lo stato dell'arte dell"andar forte in stile BMW".
Dopodiché a me la 1200 S fa un sangue esagerato, il comfort statico in sella mi piace, la ritengo insieme alla R 1200 R (e nel mondo dei sogni alla megamoto) l'unica BMW odierna interessante per come le intendo io. Ha due difetti: per sostituire il GS è troppo "essenziale"; per affiancarlo, è comunque ancora troppo simile. (Starebbe bene accoppiata insieme a un Transalp 650, per esempio. O a una F800GS. Ma con un 1150, chiaro che la tentazione è di abbinarla con una sportiva jap, magari ancora non microscopica, tipo cbr 900 o primi 1000.)
Solo che dopo la scottatura terribile avuta col
discomfort della 1100 touring-kittata, dovrei provarne una prima di fare grandi passi.