Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 19:58   #43
nicopilot
Pivello Mukkista

L'avatar di nicopilot

ubicazione: ROMA
predefinito

Dolomiten chiedo venia, ho guardato la pompa della moto. Non è radiale, mentre lo era quella dell'850. Di solito le radiali si usavano solo per un utilizzo sportivo essendo la frenata molto più diretta, cosa che per un uso stradale, vedi "panic brake" poteva generare delle frenate poco controllate con conseguente perdita di aderenza della ruota anteriore. E' probabile che, in modelli come la mia rt del 2005, essendo la frenata asservita ad un servofreno, la potenza sia gestita da una pompa e quindi la reale pressione che si genera sulla leva non è influente per la potenza che si genera sui pistoncini delle pinze. Personalmente mi trovo molto bene con questo sistema e mi sembra anche molto comodo riuscendo a gestire la "richiesta di frenata" anche con un solo dito. So però che non è così per tutti visto che più di un utente ha manifestato delle critiche a questo sistema tanto che dal 2007 è stato cambiato (...ma non è che forse costava un pò troppo e lo hanno semplificato per ridurre i le spese???).