Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2010, 19:41   #15
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

in base alla mia esperienza le cause dei lunghi sono di tre tipi: eccesso, contingenza, sfiducia.

eccesso è quando vai più forte di come effettivamente puoi starci, data la moto, la curva, la luce a terra, il fondo e il manico. riguarda un 5% scarso dei casi.
il lungo da eccesso deve accompagnarsi al sangue freddo per limitare i danni e, tra alternative sgradevoli, andare in braccio alla meno sgradevole. di solito succede a gente che sa andare quindi pur verificandosi a velocità relativamente alte prevede una ottima percentuale di recupero, se circostanze terze non ti dicono male.

il lungo da contingenza è quando un qualcosa di variabile si presenta (o anche solo SEMBRA presentarsi) su valori nefasti abbastanza radicalmente imprevedibili: sei molto allegro ma in quella occasione lì, per quella contingenza, ti manca il cuore di chiudere. magari hai anche ragione. va dal cane a bordostrada a una orrenda macchiona in traiettoria, a una percezione fisica e non visiva di aderenza che sta colando a picco. ste cose qua. 15% dei casi.

il lungo da sfiducia, 80% dei casi, vuol dire che te e la tua moto ci stareste benissimo, il fondo stradale e lo specchio di carreggiata corrispondente alla tua corsia sono sgombri e a posto, ma non pieghi e magari addirittura fai pasticci con freno cambio e gas per combinare il disastro.
il lungo da sfiducia delle brave persone è frutto di cattiva lettura del percorso della strada e riguarda perlopiù persone che non hanno mai piegato molto perché ne hanno paura e sono dei tranquilloni: il trovarsi controvoglia di fronte all'inderogabile necessità di piegare li manda completamente nel pallone. capita anche con i tornanti a bivio, che ti accorgi che quella tu pensavi fosse "la strada" è una carrabile del contadino, e la vera strada è un mostruoso tornante stretto "a portafoglio". Son cazzi.

Il lungo da sfiducia degli sgonfioni è frutto del fatto che sono abituati a tagliare in lungo e in largo tutta la carreggiata; allora succede che: a) in quella particolare curva capita qualcosa che li costringe imprevedibilmente a usare solo la propria corsia come tutte le persone civili, e allora si palesano non all'altezza a cui solitamente riescono a mostrarsi barando; b) la curva (di solito una destra) ha un andamento tale per cui l'inserimento con taglio di corsia e presa della corda da pseudopistaiolo del coccoricò si rivela tragicamente anticipato, quindi rende necessaria una seconda corda in cui lo sgonfione va lungo non perché è un incapace, ma perché non ci starebbe nessuno o quasi. nella guida improvvisata, in linea di massima il tondo vince sempre perché può aprire prima (o meglio, non è praticamente mai costretto a chiuder tutto quando chi non sta tondo ha sbagliato i conti), ma questo vaglielo a ficcare in testa a certi...

poi c'è il lungo da sfiducia di quello che sta imparando, prende un po' d'entusiasmo, è bravino ma quando il gioco si fa duro è acerbo e si emoziona. di solito costui riesce a fare il lunghino, rimanere col culo stretto a pelo della corsia/carreggiata perdendo un mare di velocità e fermandosi in posti improbabili, ma salvo. ci siam passati tutti, e non una volta sola.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 29-01-2010 a 19:48
Zel non è in linea   Rispondi quotando