Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2010, 10:12   #16
teoris
Pivello Mukkista
 
L'avatar di teoris
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Tra Milano e l'Oltrepo Pavese
Messaggi: 142
predefinito

...beh, caro triger, la tua domanda è sibillina, ma credo abbia una sola risposta: NO, non si può eliminare! Motivo? Senza il radiatore il motore in breve (o "in meno breve", a seconda dell'uso che ne fai) è kaputt!
Le teste del GS non hanno un'alettatura sufficiente per dissipare il calore; se fosse stato altrimenti la moto sarebbe stata prodotta senza (secondo la semplice regola "quello che non c'è a mamma BMW non costa" = maggior utile sulla moto)....!
Scherzi a parte, il radiatorino, anche se sembra piccolo e poco efficiente per via dell'assenza della ventola, in realtà disperde un sacco di calore. In alcuni casi, per usi particolarmente gravosi, sono state modificate anche moto che già in fase di progettazione non prevedevano la necessità di radiatori. Un esempio banale sono le monocilindriche Yamaha (XT/TT) anni '80 preparate per la Dakar: la prima modifica fatta (a partire dalle moto ufficiali in giù) era, appunto, l'aggiunta di un piccolo radiatore. Non dimentichiamo che più il motore è messo in condizione di lavorare a temperature "umane" più si allunga la sua vita, in quanto è minore lo stress a cui sono sottoposti tutti i componenti. E non dimentichiamo neanche che anche il miglior olio del mondo, se portato a temperature eccessive, diventa del tutto "inutile", nel senso che non svolge più la sua funzione, cioè lubrificare.
Secondo me, nel modificare una moto, in linea di massima si può togliere QUASI TUTTO, ma una cosa che mai toccherei sono i radiatori...li si sposta, semmai, magari se ne mette uno più grande al posto di due piccoli o viceversa, ma non rischierei di diminuire la possibilità del motore di dissipare calore! Meglio avere olio "marcio" in un motore che lavora "fresco" che un multigrado ultrafigo in una pentola a pressione...
Ciaooooo
PS:...nella modifica che ho in mente, quindi, il radiatore resta eccome!
__________________
GS 1100 1997 "La Polifema"
TT600 1990 "Il TraTTore"
Vespa 50 Elestart 1970 "Il Vespino"
teoris non è in linea   Rispondi quotando