Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2010, 01:12   #7
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

scusa aspes, io di solito sono d'accordo con te ma qui continuo a non seguirti.

in un primo momento sembra che per te il marketing e la realtà corrano sullo stesso binario ma con un diverso orario; poi, che il marketing sia pura fantasia senza basi.

la verità è che il PICCOLO mercato delle moto è un mercato di appassionati come ce ne sono pochi. e se oggi Bmw può permettersi di fare il bello e il cattivo tempo sui prezzi mentre gli altri svendono, è perché da un fottio di anni lavora a soluzioni personalissime che, a differenza delle varie bimote tesi o yamahe gts, progettaingegnerizza e realizza in grande serie, con i requisiti di qualità e costanza della grande industria.
il marketing innesta le sue fandonie su questo dato non fasullo. poco importa se una carotona o un tiger danno la biada al GS 1200 a parità del resto, oppure no: tanto il 90% della questione è nel manico e nella disponibilità psicologica a srotolarlo per intero in strada. però tra un K e un qualunque 4 frontemarcia strapotente altrui passa un fascino dovuto alla singolarità di soluzioni che non sta solo nelle chiacchiere da imbonitore.
e lo stesso, su dimensioni un po' più impalpabili ma non del tutto stilose, vale per ducati. vatti a cercare che percentuale del fatturato fa ducati con il merchandising, magliette cappellini calzini mutande e cazzibubboli vari.
questa emozione si aggancia anche all'investimento in una soluzione telaistica personale, almeno nell'ambito di veicoli ad altissime prestazioni (e da tutti i soloni considerata, fino a sei minuti prima che arrivasse Stoner, incompatibile con la possibilità di vincere tra i prototipi), oltre alla riproposizione del bicilindrico nelle derivate di serie. esattamente come per bmw, ma su un diverso pubblico, un'altra ducati semplicemente non c'è e non per via del destino cinico e baro che ha voluto che gli unici due marchi capaci di prendere per il culo la gente fossero proprio questi due.

gli altri possono pure suicidarsi dalla rabbia, vendendo macchine pressoché perfette come l'hornet o il gsr a prezzi da spesetta aftermarket touratech, ma ciò non si deve a un caso.

poi tu e anche io possiamo benissimo dire che a noi non ce ne frega nulla di sta roba, dell'Hossack dell'Esa e del traliccio e del testastretta 8v, e che preferiamo l'impostazione tradizionale portata sempre al top realizzativo tipica dei giapponesi. però i giapponesi, salvo rari casi, fanno la cosa che va meglio, la fanno al meglio e l'affinano di continuo, al meglio; ma non fanno una cosa per poter dire un giorno "questo sono io; ci ho creduto solo io; l'ho fatto solo io; lo faccio solo io; e funziona!", e per mobilitare nel tempo emozione su ciò.

Ultima modifica di Zel; 29-01-2010 a 01:17
Zel non è in linea   Rispondi quotando