Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2010, 23:09   #11
Alexricc
Pivello Mukkista

ubicazione: Rivoli (to)
predefinito

Se parliamo di coppia all'albero motore, e non alle ruote, dove entra in ballo anche la trasmissione, a parità di cilindrata, prendiamo ad esempio il boxer BMW, l'aumento di coppia da quanto ho capito io è stato ottenuto attraverso un aumento di potenza grazie a, come già dicevate voi, un miglior coefficiente di riempimento, due alberi di comando per le valvole di aspirazione e scarico, un aumento dei giri massimi del motore ed un miglior controllo sullo scarico, inserimento di una valvola parzializzatrice.Queste credo siano le macro aree, poi come dite voi ci sono ulteriori aree di ottimizzazione.
Se ragioniamo a parità di cilindrata e di potenza si può fare un motore che gira più piano ed eroga quindi più coppia sull'albero (la potenza si ottiene moltiplicando la coppia per la velocità angolare) o un motore che, realizzando la stessa cilindrata con un cilindro di diametro maggiore ed una corsa inferiore, può girare più velocemente ed a parità di potenza erioga quindi meno coppia. Spero di non aver detto qualche cazzata!!!
Comunque è uno spunto per ulteriori approfondimenti.

Saluti a tutti
Alexricc non è in linea   Rispondi quotando